lunedì 24 ottobre 2022

Pale eoliche innovative: lo stabilimento produttivo sarà relizzato nel porto di Brindisi

BRINDISI - Nel porto di Brindisi verrà realizzato un nuovo stabilimento per la produzione da pale eoliche innovative  per la produzione di energia elettrica meno costosa e più green.

ACT Blade è stata co-fondata nel 2015, in Scozia, dall’ Ing. Sabrina Malpede – che ne è anche ceo. Malpede vanta un’esperienza quasi ventennale e competenze nello sviluppo e commercializzazione di tecnologie innovative, cominciata nel campo delle soluzioni di software analitici per l’industria nautica.

Dopo aver costruito e testato con successo diversi prototipi delle sue pale eoliche, nel 2019 ACT Blade è stata premiata dall’European Institute of Technology (EIT) con un fondo InnoEnergy. A luglio 2021 ha installato tre pale, le ACT27, su una turbina eolica in Scozia, dimostrandone non soltanto l’affidabilità in funzione, ma testandone anche comportamento e prestazioni su una turbina.

In virtù di questo track record molto positivo e promettente, la società è stata scelta come una delle migliori nell’ambito della G20 Innovation League. In particolare, ACT Blade è risultata vincitrice nella categoria CleanTech (tecnologie pulite).

Inoltre, Sabrina Malpede si è aggiudicata due EIT Awards 2022 – i riconoscimenti agli imprenditori e agli innovatori più promettenti che emergono dall’ecosistema dell’EIT in tutta Europa: l’EIT Public Award e il secondo premio dell’EIT Women Leadership Award.

Augusto Balestra, socio fondatore di Orienta Capital Partners, ha dichiarato: “L’investimento in ACT Blade rappresenta una tappa importante di FA R Evolution, perché ci dà modo di collaborare con una realtà che coniuga ecosostenibilità, innovazione e tecnologia, con una grande creatività e competenza a fare da collanti. È proprio questo lo spirito che ricerchiamo con il nostro progetto FA R Evolution. Siamo, pertanto, molto felici di portare il nostro contributo a questa società che vanta già diversi riconoscimenti internazionali e collaborazioni con player di primissimo piano.

L’obiettivo è supportare ACT Blade nel processo di crescita, in particolare nell’industrializzazione e commercializzazione di queste straordinarie pale eoliche”.
Sabrina Malpede, cofondatrice e ceo di ACT Blade, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questo investimento, che ci consentirà di avviare l’industrializzazione delle nostre innovative pale ACT, producendo quindi ancora più energia, ancora più pulita.

Inoltre, potremo dare vita a un processo virtuoso di economia circolare: le pale saranno infatti completamente riciclabili. Per di più, abbiamo scelto di insediarci in Italia: costruiremo, infatti, lo stabilimento produttivo nel porto di Brindisi – al centro del Mediterraneo. Insieme alle istituzioni stiamo mettendo a punto i dettagli di questo progetto che porterà lavoro e ricchezza al territorio”.

 

 È ora disponibile il programma completo per il 2023 delle visite guidate gratuite presso la Casa di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it