Venerdì 28 ottobre dalle 10 alle 13, nell’atrio dell’ospedale Perrino al primo piano, si terrà un incontro aperto ai cittadini con gli specialisti che saranno a disposizione per dare consigli, fornire informazioni e distribuire materiale divulgativo sul percorso di chirurgia bariatrica che è possibile seguire nelle strutture della Asl Brindisi.
La bariatrica è la branca della chirurgia che punta a ridurre l'obesità mediante interventi mirati: il Bariatric Surgery Day parte proprio quest'anno ed è organizzato dalla Sicob (Società italiana di chirurgia dell'obesità).
Al Perrino è attiva un'équipe multidisciplinare dal 2017 - con endocrinologo, dietologo, dietista, chirurgo, gastroenterologo, pneumologo, anestesista, internista, psicologo e infermiere - che si occupa della cura del paziente grande obeso mediante dietoterapia, terapia farmacologica e naturalmente anche chirurgia bariatrica nelle sue varie opzioni: palloncino intragrastrico, sleeve gastrectomy e bypass gastrico.