Gli esperti che saranno impegnati nel tour scolastico sono : la Dirigente Squadra Mobile Questura di Brindisi Rita Sverdigliozzi, la Psicologa Asl del Consultorio Vittime di Violenza Florenza Prete, l’avvocato penalista del Foro di Brindisi Emanuela De Francesco e la Presidente della Commissione Pari Opportunità Annamaria Calabrese.
Questo gruppo di esperti incontrerà il 9,17 e 24 novembre, gli studenti degli Istituti Secondari di 2° Grado, rispettivamente il Liceo Scientifico "Fermi Monticelli", l’IPSSS "Morvillo-Falcone" e l’IISS "E. Majorana".
L’evento finale avrà luogo Domenica 27 Novembre alle ore 10:00 , in P.zza della Vittoria a Brindisi: In questa occasione ci sarà un gara podistica di 2,5 km, per la quale (ovviamente) non si vince nulla, per le vie del centro di Brindisi, che avrà il compito di sensibilizzare tutti contro la violenza ed i soprusi alle donne; le minacce psicologiche e costrizioni che provocano sofferenze psicofisica alle donne, troppe volte vittime silenziose. Bisogna parlare e denunciare, dare coraggio a tutte le donne più deboli.
Il gruppo dei partecipanti,partità alle 10:00 dietro tre motociclette del Motoclub Brundisium Bucks che apriranno il corteo, percorrerà diverse vie del centro cittadino: i corsi principali, Piazza Santa Teresa il Lungomare Regina Margherita per poi ritornare in Piazza Vittoria dove, all’arrivo, saranno proposte lezioni gratuite di difesa personale a cura di Boxe Iaia, Gold Team TaeKwonDo, Invictus Fight Lab Kick Boxing e FIKM – Federazione Italiana Krav Maga nonchè musica e animazione.