L’IC Commenda prende parte attivamente alla manifestazione con momenti di approfondimento e riflessione che ogni anno trattano il tema principale, allargando lo sguardo anche ad aspetti trasversali e più subdoli del fenomeno della violenza che sono altrettanto dannosi e allarmanti.
“Sono fermamente convinta, - afferma la Dirigente Scolastica, Patrizia Carra - che una riflessione consapevole sulle cause e i motivi del crescente fenomeno della violenza contro donne vada affrontato con risposte precise e attenzione costante, perché le nuove generazioni siano maggiormente consapevoli e imparino ad elaborare i “no” come un evento consueto nel proprio percorso di crescita e non come una sconfitta irreparabile.”
“Le forme di violenza connesse, come il body shaming e i fenomeni di odio sui social, - continua la DS - rappresentano una manifestazione della frustrazione che i ragazzi, ma anche gli adulti, oggi vivono ed è necessario, per questo, imparare da subito a canalizzare in modo positivo la rabbia e la superficialità perché siano occasioni formative e non distruttive.”
Dopo i saluti della Dirigente, Patrizia Carra, prenderà la parola il giornalista Antonio Celeste che presenterà l’evento. Interverranno, inoltre, la scrittrice e giornalista Giovanna Politi, la poetessa e docente C. Francesca Goduto, che leggerà alcuni suoi componimenti, la pittrice Laura Scalera, che esporrà le proprie opere nella stessa aula magna del plesso “Giulio Cesare, e l’attore Mino Profico. Parteciperanno anche il Coro “Giulio Cesare” diretto dalla prof.ssa Stefania Coccia e i docenti Annalisa Ciaccia, Cosimo Patie Antonia Minardi che eseguiranno degli intermezzi musicali.
Dialogherà con gli autori la giornalista Federica Marangio e concluderà la giornata l’intervento del Prefetto di Brindisi, S. E. la dott.ssa Carolina Bellantoni.
La manifestazione comincerà alle ore 9.30 alla presenza delle autorità civili.