Come è risaputo il colesterolo è responsabile della maggior parte delle malattie cardiovascolari e si sa che la causa del colesterolo è la produzione eccessiva di una proteina in soggetti predisposti più di altri.
Un nuovo farmaco capace di ridurre i livelli di colesterolo è stato somministrato per la prima volta in Puglia a Canosa: l'Inclisiran, questo il suo nome.
Questo farmaco è stato approvato dall'EMA a Dicembre 2020 ed è stato somministrato a Canosa, ad un uomo di 61 anni già infatuato e già sottoposto ad angioplastica, con ottimi risultati.
Spiega il responsabile della Riabilitazione cardiologica di Canosa di Puglia, dr. Giuseppe Diaferia "L'Inclisiran sfrutta la biologia molecolare attraverso un frammento di Rna che interferendo con l'Rna messaggero blocca la produzione di una proteina, la PCSK9, responsabile della degradazione del recettore per il colesterolo Ldl. L'obiettivo finale di questa terapia è ottenere nel paziente una drastica riduzione dei livelli di colesterolo LDL circolante, quello comunemente chiamato cattivo.
Crediamo molto in questo farmaco d’avanguardia in quanto con il suo utilizzo abbiamo a disposizione un salvavita per i pazienti ad alto rischio di infarto".
Fortunatamente l'AIFA ha approvato, un mese fa, la rimborsabilità dell'inclisiran, perché ha dimostrato ampiamente la sua efficacia di molto superiore rispetto alle statine e altri medicine.
giovedì 17 novembre 2022
Somministrato per la prima volta in Puglia nuovo farmaco contro il colesterolo.
Altri articoli
BrindisiSera
08/06/2023
San VitoSera
08/06/2023
BrindisiSera
08/06/2023
Mesagne
08/06/2023
BrindisiSera
08/06/2023