Si chiamerà Virgola, il primo laboratorio terapeutico di pasticceria, nato per formare e far lavorare giovani disabili e donne vittime di violenza.
"Virgola" nasce a San Vito dei Normanni dalla consolidata esperienza di "XFood", il primo ristorante sociale della che miscela imprenditoria ed inclusione sociale. Sarà il pluripremiato pasticcere Nicola Di Lena a guidare il progetto.
Di Lena è attualmente il Pastry chef dell’anno, aletto nel 2021 da Identità Golose ed ha inoltre molti riconoscimenti da Gambero Rosso e tante illustri espserienze, una su tutte quella del ristorante milanese, 2 stelle Michelin, "Seta".
Il presidente della Cooperativa Includi, Vito Valente dichiara: "L'idea portata avanti in questi anni dallo staff di XFood e nei prossimi mesi dal laboratorio di pasticceria è l'implemento lavorativo delle persone a rischio di esclusione sociale, ritenendo che il lavoro sia la cornice per la piena realizzazione del proprio sé."
Cofinanziato dalla Regione Puglia, attraverso l'avviso pubblico Puglia Sociale-in Imprese Sociali, ha tante collaborazioni locali che operano a tutela dei disabili e delle donne vittime di violenze.
Per informazioni sul progetto: includicoop@gmail.com oppure 329.7115859