Tante le stelle della cucina che dal 2014 fino al 2019 sono transitate in quelle aule, sul palco del Ceglie Food Festival e decine gli alunni che hanno potuto terminare il corso nelle sale dell'ex convento dei Domenicani.
Un progetto che, però, non ha trovato, probabilmente, convergenza tra la parte pubblica e la parte privata terminato con la scelta di investire sul mercato estero. “
L'intervento è stato chiesto dalla consigliera dell’ opposizione Giusy Resta sulla scelta dell'amministrazione di affidare i corsi professionalizzanti della "Dante Alighieri", ente formativo riconosciuto, presso la Scuola Med della Regione Puglia gestirà la struttura fino a febbraio 2023 e a causa delle condizioni antigeniche della struttura a causa di ripetute intrusioni.
Il sindaco Palmisano ha spiegato che entro la fine dell'anno i lavori di rimozione delle erbe infestanti saranno subappaltati previa autorizzazione della Soprintendenza e che lo stesso cda di Alma che ha deciso di non proseguire la sperimentazione di Ceglie Messapica, ma di investire all'estero.
Oggi, la scuola è il primo ente pubblico accreditato per i corsi di formazione in Puglia, non solo enogastronomica.
La Mediterranean Cooking School fu istituita con il progetto In.C.O.Me. – International Centre of Mediterranean Gastronomy, finanziato dal Programma di Cooperazione Europea Grecia – Italia 2007/2013. L’investimento fu di oltre 1 milione e mezzo di euro, per la ristrutturazione ed l’acquisto di attrezzature all’avanguardia e postazioni individuali complete per 16 allievi. La scuola è intitolata al famosissimo ristoratore Angelo Ricci.