BrindisiSera.it - Il supporto psicologico nelle situazioni traumatiche complesse: corso aziendale organizzato da asl Brindisi e Ordine assistenti sociali
sabato 3 dicembre 2022

Il supporto psicologico nelle situazioni traumatiche complesse: corso aziendale organizzato da asl Brindisi e Ordine assistenti sociali

 

BRINDISI - Si è tenuto nell’intera giornata di ieri venerdì 2 dicembre, nel Polo Universitario in piazza Di Summa, il corso di formazione aziendale organizzato dalla Asl Brindisi in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti sociali di Puglia sul tema del supporto psicologico nelle situazioni traumatiche complesse.

Hanno aperto i lavori Sandra Fersini, responsabile della Formazione aziendale e universitaria, e la vicepresidente dell'Ordine degli Assistenti sociali Valentina Farina, mentre è intervenuta come docente e responsabile scientifico del corso, Florenza Prete, psicoterapeuta del Consultorio familiare di Brindisi - S. Elia.

“L'obiettivo - dice la Prete - è quello di riuscire a integrare competenze sanitarie e sociosanitarie per gestire e supportare al meglio traumi individuali in persone vittime di violenza - come minori, adulti e donne maltrattate - nonché situazioni traumatiche vissute a seguito di catastrofi naturali o di incidenti che richiedono cure ospedaliere. Un obiettivo articolato e complesso per operatori che lavorano in contesti diversi ma che in comune devono avere le stesse abilità e competenze”.

Si tratta di un percorso, già intrapreso da tempo nella Asl Brindisi, che richiede formazione continua per gli operatori con l’intento di uniformare la qualità dell’assistenza.

All’evento hanno partecipato 70 operatori appartenenti a diversi profili professionali di strutture territoriali ed ospedaliere.

Già raggiunti 16mila lettori. In futuro, collaborazioni con scuole, ospedali, carceri, TPP e Unifg Nel ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it