La RAI a Ostuni col programma "Bellissima Italia".

domenica 11 dicembre 2022

Nel pomeriggio di oggi 10 dicembre, la RAI è arrivata in provincia di Brindisi. con  la trasmissione "Bellissima Italia", condotta da Fabrizio Rocca, che mandato in onda su Rai2 una puntata alla scoperta delle tipicità locali ed in particolare soffermandosi a Ostuni.

La vicepresidente del Parco Dune Costiere Mariflo Magli, intervistata di Rocca dice:"Ostuni

pasta di mandorla erano le monache di clausura. Esse offrivano è un luogo di accoglienza, crocevia dei popoli. Qui sono passati i Messapi, che l'hanno fondata, e poi anche gli spagnoli. Le prime tracce di abitanti risalgono a 40.000 anni fa, nelle grotte della zona. - Prosegue - E' conosciuta come la Città Bianca, nome preso in relazione al tipico colore che la caratterizza, assunto per mezzo della calce. Quest'ultima è sempre stata utilizzata dal 1700 in poi per disinfettare la città, specialmente dopo i casi di peste".

"Cercando di immaginare quale potesse essere il prodotto che più rappresentasse Ostuni, abbiamo pensato che fosse la mandorla tondina. Si tratta di un prodotto particolare, chiamato così per la sua forma e valido per realizzare dei tipici dolcetti. Un tempo, le maestre della i dolci sulla ruota posta in prossimità di una finestra, realizzata per consentire alle ragazze madri di lasciare i loro bambini senza avere contatti con le suore". 

Il centro poi,  l'agricoltore Antonio Capriglia, ha mostrato un orto periurbano, di medievale sui resti nato sui resti di un antico villaggio messapico (IV - V sec. a.C.). Non poteva mancare il momento enogastronomico ; qui il conduttore ha gustato il vino autoctono: L’ottavianello.

 

Il Presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli plaude la proposta di candidare la città di Brindisi ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce