"Ritorna il capitello della danza dopo un restauro impegnativo: grande soddisfazione."

sabato 17 dicembre 2022
È stato presentato stamattina, Sabato 17 Dicembre, presso il museo Ribezzo di Brindisi il Capitello “della danza”, originario degli inizi del 1100 è stato restaurato meticolosamente e riportato al tuo splendore originario( quasi), grazie al progetto di Coop Alleanza 3.0 che ne ha sostenuto il restauro,  in accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, con il coordinamento di Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali, in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e il patrocinio del Touring Club Italiano.

Il Manufatto, che è stato rimesso all’ingresso del museo coma da accoglierne i visitatori, faceva parte dell’abazia dell’isola di Sant’Andresa, all’imbocco del porto di Brindisi, dove poi fu costruito il castello Alfonsino.

Le 12 figure (alternate uomo donna) mentre ballano la danza medievale della “Carola romana”, è fatto appositamente perché era all’epoca un segno di buon augurio. 

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce