I compagni del Giorgi di Brindisi ricordano Luigi Marangio

lunedì 19 dicembre 2022

Oggi, Lunedì 19 Dicembre, tutto il “Giorgi” di Brindisi ha ricordato Luigi Marangio, il 18enne di San Pietro Vernotico morto nel tragico incidente stradale di venerdì scorso sulla strada provinciale Brindisi - San Vito dei Normanni. Gli studenti dell’istituto brindisino frequentato da Luigi si sono ritrovati nel cortile, hanno letto una lettera ed hanno liberato in cielo decine di palloncini bianco-rossi.

Riproponiamo qui (per chi se la fosse persa) la lettera, molto toccante, della Preside Fabrizio .

Nella tarda serata di ieri è giunta la triste notizia della tragica e prematura scomparsa di un nostro studente. Aveva solo 18 anni! Non ci sono parole per descrivere l’angoscia e lo sconforto provato nell’apprendere la notizia. La morte di un ragazzo lascia sempre inebetiti e increduli! Il mio primo pensiero è per lui, per una giovane vita spezzata, per l’interruzione del suo progetto di vita; per i suoi genitori che dovranno trovare la forza di sopravvivere, per sua sorella, per i parenti e
amici. Il mio pensiero va anche a tutti noi, dirigente, docenti, personale Ata, studenti e famiglie perché la morte di un giovane colpisce tutta la comunità.

Assaporiamo il senso di impotenza, siamo portati a riflettere, a interrogarci sul senso della vita e a cercarne un significato, ma non sempre riusciamo davanti a tali eventi tragici. Per una comunità educante, ogni ragazzo, ogni giovane in formazione, prima ancora di essere uno studente, è un “figlio” di cui prendersi cura, da crescere, da ascoltare e accompagnare nel suo percorso di vita. Per questo il dolore è grande anche per tutti noi: a scuola ascoltiamo e condividiamo i sogni di vite che non vedremo, ma che spingiamo al largo, verso mondi sconosciuti!

In un fatale momento, caro Luigi, hai oltrepassato questo mondo e hai raggiunto un nuovo orizzonte, quello più lontano, ma anche quello più vicino alla pace e al bene assoluto! Fai buon viaggio, Luigi che la terra ti sia lieve! Invito tutti al silenzio, nel rispetto di Luigi e della sua famiglia.

Altri articoli
Il Premio Nazionale di Narrativa «Valerio Gentile» organizzato dall’omonimo Centro Studi in ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce