Di Pierluigi Potì
Sono 31.440 le multe per infrazioni al Codice della Strada complessivamente elevate nel 2022 nella città di Brindisi. Questo è il dato forniti dal Comando della Polizia Locale di Brindisi, Oltre 4mila in più rispetto all’anno precedente .
Dal Punto di vista economico fa circa mezzo milione di euro in più nelle casse del comune di Brindisi, per un totale nel 2022 di circa 2,5 milioni di euro.
Certo, occorre tenere conto dei ricorsi eventualmente accolti, che comportano l’annullamento della sanzione, ma comunque il numero resta da record.
Ad incidere in maniera significativa è stata l’installazione del photored, ovvero la telecamera piazzata agli incroci semaforici tra viale Aldo Moro e via Martiri delle Fosse Ardeatine e sul ponte di Sant’Angelo che conduce al rione Sant’Elia.
E a breve ne verranno installati altri due: tra viale Aldo Moro e via Galanti e tra via Provinciale San Vito e via Ponte Ferroviario.
Il dato: dall’1 agosto al 31 dicembre 2022, le multe per passaggio con il rosso sono state ben 5.419, di cui 3.435 nei primi tre mesi sono state già inviate ai destinatari.