Solo a Brindisi Novantadue nuovi alloggi fra i rioni Perrino e Paradiso.
Interventi di recupero e valorizzazione degli immobili più vetusti a Brindisi, Mesagne, Ostuni e San Pietro Vernotico e nuove case a San Donaci e a Francavilla Fontana.
Inoltre sono previste tante novità anche tecnologiche, come il nuovo sistema di riscossione dei canoni, le bacheche elettroniche che saranno installate in tutte le palazzine, e una short list di amministratori condominiali.
Gli investimenti previsti a breve, a Brindisi e provincia, sono stati mostrati durante la conferenza stampa di questa mattina, Giovedì 12 Gennaio 2023, presso la sede dell’ente in via Casimiro.
Già a partire dai prossimi mesi si cominceranno a vedere i primi interventi.
I Per la realizzazione di nuove palazzine sono stati stanziati, in totale, 16 milioni di euro, di cui tre milioni cofinanziati dall’Arca. A Brindisi, come detto, saranno realizzati 92 alloggi. Ventidue di questi sorgeranno in via Galileo Galilei, al rione Paradiso, al posto delle baracche di parco bove abbattute circa un anno fa. Al rione Perrino saranno demoliti 68 alloggi in via Adige e ne saranno costruiti altri 70 in via Adda. L’intervento di rigenerazione edilizia prevede il trasferimento degli abitanti che risiedono nell’edificio di via Adige e la realizzazione di un’area verde attrezzata con parco giochi per bambini e campo di basket.
A Brindisi è previsto il recupero del rione Cep Paradiso, ossia i fabbricati ubicati da via Egnazia a via Torretta per complessivi 400 alloggi, di cui sta costituendo la prima comunità energetica dell’associazione Brec. Il quartiere inoltre è oggetto di un intervento di rigenerazione urbana che prevede la trasformazione dei 20 edifici in un museo di street art, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita degli abitanti del quartiere, attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente, l'incremento dell'attrattività del quartiere e la possibilità di creazione di nuovi posti di lavoro.
Sempre a Brindisi saranno recuperati; i lotti 9-10-11-12 piazza Ciaia; il lotto 70 via Da Vinci del quartiere S.Elia; il Lotto 29 - via B. Cellini 29 del quartiere S.Elia; le Palazzine Q-R-S-T-U-V-Z-A1-B1-C1-D1-E1, di piazza Stano del quartiere Paradiso; i lotti 72 – 73 – 74 - piazza Andorra e viale Europa del quartiere Bozzano;
A Mesagne recupero del Lotto 12 di via Catania. A Ostuni efficientamento energetico del Lotto 28 di Via Berlinguer. A San Pietro Vernotico recupero dei lotti 2-3-4-6-8-9 di via Olanda e viale Europa;
A Francavilla Fontana si prevede l’edificazione di otto nuovi alloggi in viale Aldo Moro. A San Donaci, invece, saranno undici gli alloggi che si andranno a realizzare in via Falcone.
L’agenzia ha avviato un programma di verifiche di sicurezza sulle strutture per i fabbricati ante 1970. Per il patrimonio esistente si prevedono interventi di recupero strutturale, efficientamento energetico, con anche sistemi di produzione di energia e abbattimento delle barriere architettoniche dove è possibile. Tutto ciò per un importo totale di 40 milioni di euro
Inoltre l’Agenzia ha avviato una procedura di partenariato pubblico-privato ai fini del miglioramento dell’impatto energetico ed ambientale di circa 800 alloggi del patrimonio Arca Nord Salento ricorrendo ai benefici fiscali del c/d "Superbonus 110%” ed ha nominato il promotore la Rti che ha presentato i progetti di fattibilità.