BrindisiSera.it -  Il liceo classico
mercoledì 18 gennaio 2023

Il liceo classico "Pepe-Calamo" di Ostuni organizza un pomeriggio alla memoria delle vittime della Shoah

Dal 2005 l’ONU ha stabilito che la data del 27 Gennaio sia il giorno della memoria delle vittime della shoah, l’olocausto perpetrato dai nazisti. Ma in generale viene ormai dedicato tutto il mese di Gennaio al ricordo di questa infamia per l’umanità.

 Per questo Il liceo classico "Pepe-Calamo" di Ostuni organizza un pomeriggio proprio in ricordo delle vittime della Shoah, Giovedì 26 Gennaio, a partire dalle ore 17:00.
Ci saranno spunti di riflessione sui fatti accaduti e sulla cosa importantissima del tramandare tutti gli eventi a future generazioni perché sia sempre da monito.
In particolare ragazze e ragazzi della quinta esporranno una piccola mostra fotografica del viaggio dello scorso novembre, dove hanno visitato il ghetto ebraico di Praga ed il campo di concentramento di Terezin. 

Il Liceo “Calamo” da tempo è impegnato nel pr0getto “gli occhi della memoria” grazie al quale, nel corso degli anni gli studenti sono saliti sul “Treno della memoria” visitando i luoghi dove i nazisti perpetravano l’olocausto: hanno partecipato anche alle celebrazioni in ricordo delle vittime delle Fosse  Ardeatine. 

Queste le parole del prof. Francesco Dell’Atti, dirigente del liceo “Pepe Calamo": Non si può commemorare la Shoah senza trasmettere informazioni e sapere, senza creare un  circuito di cittadinanza attiva ed educazione alla complessità.
I sogni e le speranze di  milioni di persone, ebrei, sinti, rom, disabili, omosessuali, sono stati spenti nel nome di un’ideologia che non tollerava la pluralità. Ma la pluralità è la nostra forza e spetta a noi, a partire dalla scuola, fare del nostro meglio per difenderla in qualsiasi circostanza per un mondo libero, democratico, fondato sulla garanzia dei diritti".
 

FRANCAVILLA FONTANA - Le attività, che avranno come filo conduttore il tema del paesaggio, si concentreranno ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it