Un geologo per ogni comune per una difesa rapida e concreta del territorio

mercoledì 18 gennaio 2023
Subito dopo la tragedia di Ischia del novembre 2022 è stata proposta una legge per dotare tutti i comuni di un geologo affinché si possa avere un piano di prevenzione ed una attenzione urbanistica mirata ad evitare le tragedie climatiche.Fine modulo

Forse questo è  sSi parlò di una idea simile già nel 2013 e nel 2016 la regione Emilia Romagna stipuò un accordo con l’associazione nazionale geologi. Il problema però è che si parla sempre dopo le tragedie. Qualcosa o qualcuno riesce sempre a far “ chiudere un occhio” affinché non si ripresenta una successiva tragedia che poteva essere evitata o sicuramente limitata.

Anche il territorio della provincia di Brindisi hai i suoi rischi idrogeologici, tant’è che il PAI approvato da un consiglio provinciale lo ha evidenziato già una decina di anni fa.

Gli aspetti legati all’erosione delle coste e i cambiamenti climatici, con eventi atmosferici sempre più estremi, sono un campanello di allarme serissimo sul problema che dovrebbe far pensare   subito alla creazione protocolli di prevenzione. C’è da dire che qualcosa è stato fatto: opere idrauliche realizzate che hanno permesso di ridurre al minimo gli eventi tragici nel territorio. Ma bisognerebbe fare qualcosa per combattere l’abusivismo incosciente.

Oltre a costruzioni preesisti anche a ridosso della lame (quelli che una volta erano fiumi) si realizzano abusivamente recinzioni murari nelle campagne che ovviamente ostacolano il deflusso delle acque piovane; fogne inadeguate, sottopassaggi che si allagano all’improvviso e tanto altro.

Molto probabilmente il PAI andrebbe aggiornato nell’ottica di un’azione preventiva sul territorio. Se ogni comune provvedesse anziché affidare tutto al coordinamento regionale si farebbe tutto in tempi breve.

Ecco che il geologo avrebbe una rilevanza strategica non indifferenze, in ogni comune.

Altri articoli
Continua l’impegno di Miceexperience: già pianificante le mostre del 2025 e del 2026, ma nel frattempo si ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce