È Morto a 98 anni il partigiano maratoneta Pietro Parisi: il suo nome di battaglia era “Brindisi”.

giovedì 2 febbraio 2023
 È morto Pietro Parisi alla veneranda età di 98 anni. Era l’ultimo partigiano pugliese ancora in vita, noto con il nome di battaglia Brindisi”.  Ora residente a Cisternino, fu insignito della presidenza onoraria del Comitato provinciale Anpi Brindisi. 

L’Anpi Brindisi scrive: “Pietro Parisi contadino e pluripremiato maratoneta, aveva militato nella 176a Brigata Garibaldi dal 1° novembre 1943 al 7 giugno 1945 in Val d’Aosta rendendosi protagonista, con altri partigiani, di azioni coraggiose ed eroiche contro i nazisti e contro i fascisti e mettendo a serio rischio la sua vita. Ha continuato il suo impegno per la Memoria della Resistenza e per la difesa della Costituzione sino a pochi mesi fa portando la sua testimonianza tra i bambini e tra i giovani in moltissime scuole. Buon vento partigiano Pietro. Continueremo con i tuoi insegnamenti e la tua forza. Riconoscenti sempre, siamo vicini alla sua amatissima famiglia”.

Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce