Ieri Martedì 7 Febbraio, presso il tribunale di Brindisi, si è svolta l’udienza preliminare del troncone principale dell’inchiesta sui falsi incidenti stradali a Francavilla Fontana.
Gli imputati sono complessivamente 61 di cui sicuramente quattro formalizzeranno la richiesta di giudizio con rito abbreviato, tra cui l’ex sindaco Galiano; e 14 hanno chiesto il patteggiamento. Ci sarà poi il processo ordinario per circa altre 40 persone. Il gup Stefania De Angelis ha ammesso la costituzione di parte civile di 10 compagnie assicurative solo nei confronti degli imputati da cui sarebbero state truffate.
Il prossimo 6 Giugno, invece, ci sarà l’udienza preliminare per il secondo filone dell’inchiesta, in cui sono coinvolti 94 imputati.
I fatti risalgono al periodo tra il 2015 ed il 2019 e sono emersi con le ordinanze di custodia cautelare del 14 Marzo 2022, Condotte dai militari della compagnia della guardia di finanza di Francavilla Fontana,
e indagini hanno fatto emergere decine di falsi incidenti stradali, o risarcimenti gonfiati per quelli realmente avvenuti. In questo, pare che Luigi Galiano, allora consigliere comunale in carica, avrebbe ricoperto un ruolo di primo piano in tale associazione, di cui avrebbero fatto parte anche avvocati, medici ed altri cittadini.