Nelle scorse ore il Sindaco Antonello Denuzzo, i tecnici comunali e i progettisti hanno incontrato l’impresa che si è aggiudicata i lavori del primo lotto di interventi.
Il primo lotto, che prevede un investimento di 800 mila euro, consentirà il recupero delle facciate con il restauro degli elementi di pregio e l’eliminazione dei cavi pendenti, il consolidamento delle strutture a volta presenti nell’ipogeo, dei solai e delle murature.
Le buone notizie per la ex Piazza Coperta non si esauriscono qui.
Nei giorni scorsi la Soprintendenza ha espresso il proprio parere positivo sul progetto complessivo che riguarda l’intero immobile e per il quale l’Amministrazione Comunale ha ottenuto un finanziamento di 3,3 milioni di euro dal Ministero degli Interni. Grazie a questo via libera è partita la redazione della progettazione definitiva che delineerà il futuro della struttura.
L’idea è proporre una fusione tra antichità, rappresentata dall’area archeologica al centro della struttura, e contemporaneità, incarnata dal più moderno mercato che qui era ospitato. Nell’immobile sarà realizzata una piazza scoperta con al centro il frantoio ipogeo, mentre lungo l’intero perimetro sarà ripristinato il porticato da cui si potrà accedere nei diversi ambienti interni recuperati. Questi spazi saranno occupati da attività commerciali, artigianali e di servizi che faranno rivivere lo spirito del mercato inteso non solo come luogo per l’acquisto, ma come centro della socialità.