Ogni albero sarà dotato di un Qr code, che si collegherà alla storia (online) di ciascuna vittima, affinché la conoscenza della loro tragedia possa accrescere nei giovani la consapevolezza che l’amore non è mai violento.
La presidente dell’associazione Astrea, Valentina Presicce ha dichiarato: «Il giardino che abbiamo realizzato a Martano sarà un luogo di speranza per le famiglie delle vittime e di comprensione per quanti lo visiteranno– venerdì saranno presenti genitori e familiari delle vittime che, con coraggio, hanno trasformato il loro dolore in forza per aiutare le nuove generazioni a comprendere che l’amore non è mai sopraffazione».
All’inaugurazione organizzata dalle associazioni Astrea, Casa di Noemi e Olivami con la collaborazione dell’Unione Sportiva Lecce, hanno partecipato i genitori, gli amici e gli amministratori dei paesi delle vittime insieme all’on. Saverio Congedo delegato dal Ministro Lollobrigida, l’on. Salvatore Di Mattina, la presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone, il consigliere regionale Gianni De Blasi, la consigliera di Parità Mena Dantini, la consigliera Paola Povero.
Hanno parteciperanno anche gli studenti di 10 scuole del territorio, che hanno scandito all'unisono i nomi delle vittime affinché la memoria diventi impegno quotidiano.