"AFFIDO CULTURALE" per le scuole: nove istituti scolastici hanno aderito al progetto

lunedì 13 marzo 2023
 

Al momento sono 9 gli Istituti Scolastici Secondari di Secondo Grado del territorio ad aver aderito al progetto “Affido Culturale” giunto alla seconda edizione e promosso dalla Provincia di Brindisi per sostenere percorsi di accoglienza e solidarietà tra i giovani.

 

L’iniziativa, realizzata d’intesa con la Società Cooperativa Sociale Socioculturale nell’ambito del Servizi di Integrazione Scolastica Disabili, è rivolta ai ragazzi speciali dai 14 ai 20 anni residenti in uno dei 20 Comuni del territorio provinciale.

 

Consiste nella possibilità di andare al cinema, a teatro, al museo o in altri luoghi di cultura e divertimento accompagnati da coetanei che volessero prendere parte al progetto. Sono previsti circa 5 ingressi gratuiti per ognuno di loro, oltre alla partecipazione a corsi e laboratori.

 

L’accompagnatore/accompagnatrice sarà abbinato/a ad un/a ragazzo/a speciale,a seguito di un breve percorso di formazione a cura della Società Socioculturale Cooperativa Sociale – SOCIOCULTURALE.

 

La novità della 2^ edizione è l’opportunità per i ragazzi normodotati, che vogliano sperimentare il ruolo di accompagnatori, di avere il riconoscimento dalle proprie Scuole e l’inserimento in PCTO o in progetti di alternanza scuola lavoro.        

 

Lo scorso 8 marzo si è svolta la Conferenza dei Servizi con gli Istituti Superiori del territorio che hanno manifestato grande entusiasmo per l’iniziativa proposta. Di seguito l’elenco delle scuole partecipanti:

·       Istituto “De Marco” di Brindisi

·       IPSSS “F.L. Morvillo Falcone” di Brindisi

·       IISS “Valzani” di San Pietro Vernotico

·       IISS “Agostinelli” di Ceglie Messapica

·       IISS “Epifanio Ferdinando” di Mesagne

·       ITET “Pantanelli-Monnet” di Ostuni

·       IISS “Ferraris De Marco Valzani” di Brindisi

·       IISS “Pertini” di Brindisi

Altri articoli
"La candidatura della città di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta l’ambizione di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce