Ieri mattina, 16 marzo 2023, è scattata all’alba l'operazione "Cocktail", che ha visto l’arresto da parte dei Carabinieri e Guardia di Finanza, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari, di ben 24 persone.
Le accuse sono pesanti: associazione dedita al traffico e alla vendita di sostanze stupefacenti, detenzione e porto in luogo pubblico di armi da sparo, sia comuni che da guerra, anche clandestine, estorsione, ricettazione e tentato omicidio aggravato.
Nei confronti degli indagati è stato disposto il sequestro di disponibilità finanziarie, beni mobili e immobili, quote societarie e compendi aziendali, per un valore di oltre cinque milioni di euro.
Tra gli arrestati, che sono gran parte di Cerignola, ci sono anche tre persone di San Pietro Vernotico: Cosimo Candita, 57 anni; Massimiliano De Marco, 52 anni; e Daniele Leuzzi di 49 anni.
Massimiliano De Marco è accusato di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio e ricettazione.
Candita e Leuzzi di spaccio in concorso. Sequestrati, invece, oltre cinque milioni di euro, tra mobili ed immobili, riconducibili agli indagati.
L’indagine “cocktail” è una costola dell’operazione antimafia “Decima Azione” del dicembre 2018, contro i tre sodalizi della cosiddetta Società foggiana, ovvero la mafia attiva a Foggia e in provincia.
Gli investigatori hanno anche indagato per tentato omicidio uno dei presunti responsabili di una violenta aggressione nei confronti di un cerignolano.