Accademia dei Cameristi: l’arte del Canto al Teatro Sociale

lunedì 20 marzo 2023
 

Fasano - Nuovo concerto dell'Accademia dei Cameristi al Teatro Sociale di Fasano per la rassegna promossa dall’amministrazione comunale. Martedì 21 marzoalle ore 20.30 al Teatro Sociale di Fasano si esibirà un trio composto da musicisti di generazioni diverse: Valentina Coladonato, soprano dalla prestigiosa carriera - è stata diretta tra gli altri da Riccardo Muti, Roberto Abbado, John Axelrod - e Umberto Jacopo Laureti e Marta Nizzardo, giovani di talento, lanciati verso una piena realizzazione professionale.

 

«Lo spettacolo L'arte del canto – dice l’assessore alla Cultura Cinzia Caroli -, che avremo modo di apprezzare martedì sera al Teatro Sociale, sarà un momento di altissima levatura culturale ed artistica. La meravigliosa voce del soprano Valentina Coladonato abbinata al pianoforte ci condurrà in atmosfere suggestive e meravigliose: è proprio così, a mio avviso, che l'arte ci eleva a bellezza, stupore e meraviglia. L'appuntamento di questo martedì pertanto risulta davvero imperdibile».


«L’arte del canto» è il titolo di un programma che esplora le espressioni del Lied nel Romanticismo tedesco, cercando assonanze di temi e di parole fra autori noti e meno noti, e con inconsuete quanto suggestive combinazioni strumentali: voce, clarinetto e pianoforte nei Lieder di Spohr, e di Fries, il binomio clarinetto-pianoforte nelle Romanze op.94 di Schumann e nelle Elegie di Busoni ed infine il classico abbinamento voce e pianoforte nelle Melodie di Respighi. Denominatore comune è la suadente voce del soprano Valentina Coladonato,che si intreccia, fondendosi nel dialogo strumentale e ci racconta dell’eterno tema dell’amore, che siano raffinati lieder o semplici canzoni. Altrettanto suggestive le corrispondenze “vocali” tra tre diverse nature strumentali: la voce di un soprano tra i più emozionanti e duttili strumenti possibili, quella di un clarinetto, strumento versatile dotato di una sua precipua vocalità, ed infine la “voce” del pianoforte che, pur essendo uno strumento dalla natura percussiva, può riuscire a cantare.

 

Altri articoli
BRINDISI - Nella mattinata di oggi, lunedì 20 maggio, presso la Sala della Colonna di Palazzo Granafei Nervegna, ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce