A Castello Imperiali le celebrazioni per il centenario dell’Aeronautica Militare

sabato 25 marzo 2023

1923 – 2023, cento anni dell’Aeronautica Militare in volo verso il futuro.

Il Gruppo Rifornimenti Area Sud e l’Amministrazione Comunale celebreranno a Castello Imperiali il prestigioso anniversario con una mostra che sarà inaugurata martedì 28 marzo.

Si partirà alle 10.00 con una breve cerimonia nella Sala Mogavero per ripercorrere i 100 anni di storia dell’Aeronautica e presentare il percorso espositivo. Interverranno il Comandante del GRAS Ten. Col. Vincenzo Fornaro, il Sindaco Antonello Denuzzo, le Dirigenti Scolastiche Giovanna Carla Spagnolo e Beatrice Monopoli, Vincenzo Della Corte del Centro Culturale Francavillese, Gennaro Solferino della Casaccia e Pinuccio Marinosci della Sfera.

A seguire, i presenti si sposteranno al Teatro Imperiali dove saranno esposte le opere realizzate dagli studenti degli Istituti dell’IISS Vincenzo Lilla e dell’ITST Fermi insieme agli artisti delle tre associazione coinvolte.

La storia dell’Aeronautica Militare a Francavilla Fontana si intreccia con le vicende e gli uomini che hanno guidato la base di contrada Spadone.

Il GRAS, fin dalla sua costituzione, ha svolto le funzioni di Deposito Munizioni. Il Reparto nacque nel corso del secondo conflitto mondiale. Nonostante le difficoltà dettate dalla guerra le maestranze riuscirono a completare due opere di notevoli dimensioni, una galleria di circa 1 km scavata nella roccia ed una recinzione imponente. Le Forze Anglo-Americane dopo l’8 settembre 1943 collocarono nell’area i propri reparti con funzioni di supporto logistico. La base fu riconsegnata alla Regia Aeronautica nel settembre del 1945.

Dal dopoguerra ad oggi sono cambiate molte cose, ma è rimasto costante il rapporto con la Città che ha accolto i diversi Comandanti alla guida del GRAS ed i militari che si sono avvicendati in più di 80 anni di storia e che, in alcuni casi, hanno scelto di restare a Francavilla Fontana.

Un legame profondo che trova conferma anche nella scelta di celebrare in Città, tra la gente, il centenario dell’Aeronautica.

La mostra sarà visitabile sino al prossimo 2 aprile dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00.

Altri articoli
BRINDISI - Nella mattinata di oggi, lunedì 20 maggio, presso la Sala della Colonna di Palazzo Granafei Nervegna, ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce