Francavilla Fontana sarà “invasa da un’onda” blu : su via Roma la marcia del “Blue day”

lunedì 27 marzo 2023
Francavilla Fontana - Mercoledì 29 marzo dalle 10.00 un’onda blu invaderà pacificamente via Roma in occasione del “Blue day”, una giornata interamente dedicata alla consapevolezza dell’autismo.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Il bene che e ti voglio” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Consulta per i diritti delle persone con disabilità, coinvolgerà oltre 300 bambini provenienti dai tre Istituti Comprensivi e intende sensibilizzare la cittadinanza sulla realtà che vivono quotidianamente i ragazzi con autismo e le loro famiglie.

Sarà una giornata di festa con canti, spettacoli e tante attività promosse dalle Cooperative l’Ala e Impact. I bambini offriranno al pubblico tutta la loro creatività attraverso i laboratori di teatro, arte, giochi, musica e scultura che si svolgeranno nel corso della manifestazione e che saranno curati, oltre che dalle Cooperative coinvolte, da alcuni alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado e dalle professioniste Eugenia Altavilla, Pompea D’Amuri e Giuditta Milone. Ad arricchire la mattinata ci saranno gli artisti della compagnia circense "Edc Circus Artist" che coinvolgeranno tutti i presenti con le loro magie.

“Il blue day – commenta l’Assessora ai Servizi Sociali Luana Garofoli – non è una ricorrenza sul calendario, ma una condizione quotidiana per tante famiglie. In questa giornata di festa avremo la possibilità di sottolineare che la parola inclusione non è solo una suggestione, ma un concetto intorno al quale bisogna costruire il nostro mondo. Per questa ragione non abbiamo esitato un attimo nel sostenere l’iniziativa e fornire il supporto dell’Amministrazione Comunale per la realizzazione dell’evento.”

I disturbi dello spettro autistico sono caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione. Si manifestano spesso con l’assunzione di modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.

In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

“Questo evento – conclude il Presidente della Consulta Massimiliano Itta – è stato possibile grazie alla capacità di fare rete tra scuole, istituzioni, associazione dei genitori e grazie al contributo di molti imprenditori e il sostegno di tante persone. È una bella pagina di inclusione e solidarietà. Vi aspettiamo in via Roma per una giornata di festa all’insegna della consapevolezza.”

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce