Il Comune di Ostuni si candida al finanziamento regionale per la prevenzione degli incendi boschivi.

giovedì 30 marzo 2023
Il Comune di Ostuni ha presentato candidatura al finanziamento per la Selezione di proposte proget-tuali volte alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi boschivi e di interfaccia urbano rura-le” ai sensi del POC Puglia 2014–2020 Azione 5.2 “Interventi per la riduzione del rischio incendi e del ri-schio sismico”.

La Commissione Straordinaria sta seguendo da vicino questa fase del procedimento in quanto è preci-so intendimento mettere in sicurezza le zone del territorio particolarmente vulnerabili al rischio incendi bo-schivi e di interfaccia con i centri abitati.

L’Ufficio Protezione Civile Comunale ha preparato una specifica progettualità per partecipare alla sele-zione. Il bando per la selezione di proposte progettuali volte alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi boschivi e di interfaccia urbano rurale” ai sensi del POC Puglia 2014–2020 Azione 5.2 “In-terventi per la riduzione del rischio incendi e del rischio sismico” prevede, tra le altre procedure, l’obbligo di coinvolgere il PES - Partenariato Economico e Sociale della Regione Puglia in relazione al protocollo d’intesa del 22 ottobre 2015 sottoscritto dal PES con ANCI Puglia (punto 3.2 del bando).

Il 29 marzo 2023 2020 si è svolta, a seguito di apposita convocazione a tutte le parti interessate, una riunione del PES in cui è stato illustrato il progetto che è stato condiviso dagli intervenuti.

Il Comune di Ostuni partecipa alla selezione per un finanziamento sino a € 75.000,00 per Servizi Tec-nici come:

1.   l’identificazione e caratterizzazione della viabilità forestale su scala locale;

2.   la localizzazione dei punti di approvvigionamento idrico fruibili;

3.   l’individuazione di punti di osservazione per l’avvistamento precoce;

4.   le attività di raccordo informativo con le strutture proposte all’allertamento;

5.   le modalità di definizione dei flussi di comunicazione tra le componenti e le strutture operative del servizio di protezione civile;

6.   inserimento in SINAPSI di quanto elaborato.

Previsto, inoltre, l’acquisto di attrezzature di monitoraggio e controllo antincendio telecamere, termo camere, droni, sistemi di comunicazione tra le varie strutture operative con mezzi di trasmissione stabil-mente collegati alle reti internet in modo da consentire l’attivazione delle azioni sinergiche previste nel piano integrato di prevenzione e lotta agli incendi boschivi e di interfaccia: con il potenziamento e l’implementazione del sistema di segnalazione dell’emergenza in tempo reale, i dati saranno a disposizio-ne delle varie componenti del Sistema regionale/statale/locale di Protezione Civile.


immagine di repertorio

Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce