Brindisi: Acque Chiare e adeguamento del prg al pptr: due risultati importanti per la città

giovedì 30 marzo 2023

Brindisi - Molti i punti discussi ed approvati oggi in un Consiglio comunale particolarmente importante; - scrive il Sindaco Rossi sui canali social -

Due di questi meritano una sottolineatura: il Piano integrato di Rigenerazione urbana del Villaggio Acque chiare e l'adeguamento del vigente PRG (Piano regolatore generale) al PPTR (Piano paesaggistico territoriale regionale).

Oggi la mia amministrazione, al termine di un lungo percorso pone definitivamente le basi per la soluzione di una vicenda quasi ventennale, quella relativa al Villaggio Acque Chiare.

Sono note le vicende giudiziarie che hanno scosso e diviso l'intera comunità brindisina, sulle quali molti apprendisti stregoni hanno avanzato nel corso degli anni le più strampalate soluzioni, illudendo tantissime persone.

Tutte soluzioni che ovviamente non erano in alcun modo percorribili, nel contesto del quadro normativo regionale e nazionale.

Noi abbiamo intrapreso la strada maestra che è quella di inserire il recupero del Villaggio mediante un documento preliminare programmatico di rigenerazione urbana (approvato a luglio 2022) e il Piano integrato di Rigenerazione urbana, che da esso discende, approvato oggi.

Ringrazio il professor Maciocco, che in stretto contatto con l'assessore Borri e tutto il settore Urbanistica guidato dalla dirigente Carrozzo, ha realizzato il suddetto Piano.

È uno strumento di grande valore anche scientifico che restituisce piena dignità al Villaggio Acque chiare, integrandolo pienamente nel tessuto urbano attraverso le sue connessioni ecologiche e sostenibili con la litoranea nord, la campagna e il quartiere più prossimo, il Paradiso.

Su questa proposta si aprirà il confronto con la Regione Puglia che spero accoglierà il nostro progetto sulla cui base rivedere l'accordo di programma e trovare, quindi, la definitiva soluzione per il Villaggio Acque chiare.

La seconda delibera è quella relativa all'adeguamento del vigente PRG al PPTR. Ringrazio per la sua presenza anche in aula la professoressa Angela Barbanente del Politecnico di Bari, che ha coordinato il gruppo di lavoro per la definizione dell'adeguamento. Ci siamo affidati a chi in Puglia meglio di tutti conosce il PPTR e attaverso un grande studio di ricognizione dello stato attuale, ha redatto il progetto di integrazione approvato in Consiglio comunale.

Altri articoli
"La candidatura della città di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta l’ambizione di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce