Confindustria Brindisi ed Eolico offshore in Puglia: 7,5 miliardi l’investimento e lavoro per oltre 30 anni

mercoledì 5 aprile 2023
Dalla conferenza avvenuta nella sede di Confindustria Brindisi si è parlato dell’investimento per realizzare i due parchi eolici marini galleggianti di Kailia Energia e Odra Energia al largo delle coste pugliesi per un investimento di circa 7,5 miliardi di euro per uno sviluppo occupazionale incredibile: si parla di  circa 1500 posti diretti per ognuno dei due parchi eolici previsti durante le fasi di fabbricazione, assemblaggio e costruzione e si arriverà fino a 4.000 posti nei periodi di massima necessità.

Inoltre Saranno oltre 300 i posti fissi per 30 anni per la manutenzione.

Un’occasione di sviluppo per l’industria pugliese metalmeccanica, delle costruzioni, manifatturiera, elettronica, dell’Ict, oltre a tutte le imprese dell’indotto che potranno fornire beni e servizi. 

Kseniia Balanda, direttore tecnico di Kailia Energia e Odra Energia dichiara:

Questo primo confronto con gli imprenditori è un ulteriore tassello strategico e un impegno preciso per definire il contributo alla crescita della filiera produttiva locale Vogliamo valorizzare le imprese e le infrastrutture presenti in Puglia, forti anche dell’esperienza che abbiamo nei comparti onshore e offshore in Italia e all’estero. Abbiamo preso l’impegno di riaggiornarci nei prossimi mesi sugli sviluppi degli iter progettuali”.

Entusiasta il presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis : “È stata un’importante occasione per presentare alle aziende locali le opportunità di business derivanti dall’investimento di Renantis e BlueFloat Energy. L’iniziativa ha rappresentato un ulteriore segnale di come il territorio pugliese, e quello brindisino in particolare, stiano tornando ad essere attrattivi per i grandi investitori nell’ambito del processo di transizione ecologica avviato da diversi anni”.

SI sottolinea inoltre che i due parchi eolici offshore hanno una capacità  di produzione di energia massima installata di circa 2,5 GW , circa 7,5 TWh/annui, sufficienti a coprire il  consumo di circa due milioni di utenze domestiche.

Altri articoli
In merito alla proposta di candidatura di “Brindisi, Capitale italiana della Cultura 2027”, avanzata ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce