Digitalizzazione dei servizi: il Comune di Mesagne attiva lo Sportello Unico online per l’Edilizia

mercoledì 5 aprile 2023

 

Sportello Unico Digitale e Sistema Informativo Territoriale, il Comune di Mesagne ha presentato il software e la piattaforma digitale con cui l’Ente rivoluziona la gestione di tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale, dalle segnalazioni certificate di inizio attività, alle comunicazioni di inizio lavori, ai permessi di costruire e ad ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia. I dettagli sull’attivazione dell’innovativo strumento sono stati presentati lunedì mattina nel corso dell’incontro convocato presso l’Auditorium del Castello di Mesagne al quale hanno preso parte i tecnici comunali e i professionisti del territorio interessati all’uso dell’innovativo strumento.

“In linea con gli obiettivi di attuazione delle strategie di digitalizzazione dell’Amministrazione Comunale - ha dichiarato il sindaco della città Mesagne, Antonio Matarrelli - tramite il SUE la documentazione che fino a poco tempo fa veniva presentata in copia cartacea presso gli uffici pubblici potrà essere trasmessa comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall'ufficio, evitando code e ritardi. Lo strumento favorisce una maggiore trasparenza delle procedure edilizio-amministrative, apportando vantaggi rispetto alle tempistiche di rilascio di autorizzazioni e permessi di costruire con ripercussioni di rilievo anche sul mercato economico dell’edilizia”.

 

Con l’obiettivo di sostenere il cittadino nell’attività di redazione delle richieste autorizzative online, il Comune di Mesagne ha progettato e attivato due sistemi di supporto, si tratta di uno sportello digitale per la presentazione guidata delle pratiche edilizie di qualsiasi natura e l’attivazione di un sistema informativo territoriale consultabile anche dai non addetti ai lavori. “Il Sistema permetterà ai cittadini e ai tecnici di visionare in tempo reale vincoli e relative norme tecniche di attuazione delle proprie particelle catastali. Tali informazioni – ha spiegato Giuseppe Semeraro, vicesindaco di Mesagne con delega all’Urbanistica, parlando del SIT - risulteranno aggiornate e si potrà estrapolare un Certificato di Destinazione urbanistica completo”.

 

La nuova procedura – come ha evidenziato durante l’incontro informativo l’ing. Rosabianca Morleo, responsabile comunale dell’ufficio Edilizia - consente di monitorare costantemente l'avanzamento delle istanze inoltrate, offrendo all'utente un agevole accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche.

 

Lo Sportello facilita le relazioni fra l'Amministrazione comunale e il privato, snellendo il rapporto con le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento. Il link per accedere al SUE è già disponibile sul Sito istituzionale all’indirizzo www.comune.mesagne.br.it (si accede dalla voce siti tematici - servizi interattivi), al SIT si potrà accedere a partire dal prossimo 15 aprile.

 

Per ulteriori informazioni contattare il numero 0831.77732224/5, ufficio comunale Edilizia, Pianificazione Territoriale e Ambiente.


Altri articoli
In merito alla proposta di candidatura di “Brindisi, Capitale italiana della Cultura 2027”, avanzata ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce