La presentazione del progetto sarà a cura di Andrea Contaldi con gli interventi del Sindaco di Brindisi, Ing. Riccardo Rossi; del Coordinatore regionale di Sport e Salute S.p.a. per la Puglia Francesco Toscano; del Presidente Regionale Federazione Italiana Rugby, Dott. Gaetano Nigri; del parroco Chiesa “Cristo Salvatore” di Brindisi, Don Massimo Mengasi; del Dirigente Scolastico dell’I.C. “Sant’Elia-Commenda” Prof. Lucia Portolano e di altre autorità istituzionali, sportive e scolastiche.
Testimonial dell’evento sarà l’ex azzurro di atletica leggera Stefano Tilli.
Velocista italiano, campione europeo indoor dei 60 metri piani a Budapest 1983, è stato per due anni il detentore del record mondiale dei 200 metri piani indoor con il tempo 20"52, stabilito a Torino il 21 febbraio 1985, ancora oggi record italiano.
In un clima di festa, si avrà la possibilità di assistere ad esibizioni, allenamenti e gare delle discipline sportive proposte dai partner progettuali. In particolare: rugby, tiro con l’arco, ginnastica, pallavolo, tennis, taekwondo e calcio.
Ci sarà altresì occasione di conoscere le attività extra-sportive organizzate dalla Coop. Legami di Comunità presso la Casa di Quartiere all’interno di Parco Buscicchio, il presidio sportivo e sociale del progetto. Le famiglie potranno anche ricevere informazioni sul centro estivo gratuito di 4 settimane con avvio a metà giugno, organizzato sempre sotto l’ombrello progettuale.
Il progetto è finanziato da Sport e Salute S.p.a. e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Capofila del progetto è l’Appia Rugby Brindisi ASD e partecipano in rete i seguenti partner istituzionali, sportivi e culturali: Legami di Comunità Cooperativa Sociale, Comune di Brindisi, ASL Brindisi, I.C. Sant’Elia Commenda, I.I.S.S. Ferraris-De Marco-Valzani, I.C. Centro, I.C. Cappuccini, Parrocchia Cristo Salvatore, Parrocchia San Lorenzo da Brindisi, Eurovolley Sant’Elia ASD, Ginnastica Brindisi ASD, G.S.D. ACLI Nuoto Brindisi ASD, Taekwondo Gold Team ASD, San Lorenzo da Brindisi ASD, U.S. ACLI Comitato Prov.le di Brindisi APS, Ass.ne Ricetrasmissioni CB Brindisi, Senza Confini Onlus Soc. Coop, UICI di Brindisi Onlus APS.
Oltre alle attività sportive previste, ci saranno momenti culturali, incontri con nutrizionisti, rinforzo scolastico anche estivo. Le attività - che proseguiranno fino a febbraio 2024 - sono rivolte a ragazzi, donne, over 65 e disabili.