Al via la settimana blu 2023 a cura degli istituti scolastici e della capitaneria di porto di Brindisi.

venerdì 14 aprile 2023
 L’11 aprile ricorre la “Giornata del Mare e della cultura marinara”, un’iniziativa nata nel 2017 con l’obiettivo di accrescere, soprattutto tra i giovani, l’amore e il rispetto per la risorsa mare. Da tale evento scaturisce la “Settimana Blu”, organizzata per quest’anno dal 17 al 23 di aprile dalla Capitaneria di Porto con il coinvolgimento degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della Provincia di Brindisi.

La “Settimana Blu” prevede una serie di incontri culturali, visite guidate, attività laboratoriali, aventi come protagonista il mare, inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifica, ricreativa ed economica da tutelare, con l’obiettivo finale di promuovere l’educazione ambientale e di sviluppare nei giovani la consapevolezza di essere anche “cittadini del mare”. L’edizione 2023 della “Settimana Blu” ha previsto anche un concorso a tema mare a livello regionale, coordinato dalla Direzione Marittima di Bari, al quale hanno partecipato numerosi Istituti Scolastici.    

I temi individuati per la “Settimana Blu” e condivisi con gli  Enti ed Associazioni locali, tra le quali la Federazione Italiana Nuoto, la Lega Navale Italiana, il Marina di Brindisi – Porticciolo Turistico, Legambiente, il GV3 – a gonfie vele verso il mare, la Riserva Naturale di Torre Guaceto e con il contributo di Confindustria, saranno presentate, da parte del personale della Capitaneria di Porto, della Marina Militare - Stazione Navale, della Sezione Navale della Guardia di Finanza e del personale della Polizia Locale di Brindisi.

La settimana si aprirà il 17 aprile con un momento di musica realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Musicale S. Durano di Brindisi presso la sala convegni dell’Autorità di Sistema Portuale, e continuerà con una serie di iniziative.

Il programma prevede anche interessanti attività operative con due componenti altamente specialistiche della Guardia Costiera alle quali assisteranno anche gli studenti,  e nello specifico: il Nucleo Operatori Subacquei provenienti da San Benedetto del Tronto, per un intervento a tutela del patrimonio storico sommerso nel  Seno di Ponente del porto di Brindisi (18 e 19 aprile); e l’elicottero AW139GC denominato “Nemo 7” proveniente dalla Base Aerea di Pescara per attività addestrativa teorica e pratica con il personale imbarcato sulle unità navali della Guardia Costiera nello specchio acqueo antistante il lungomare Regina Margherita (19 aprile).   

Il giorno 21 aprile presso la Fiera del Levante di Bari saranno infine premiati i lavori a tema mare realizzati dagli studenti che hanno aderito al concorso “Settimana Blu”. 

 

Altri articoli
25 aprile e 1 maggio di cultura tra Brindisi e CarovignoIn occasione del 25 aprile e il 1 maggio Brindisi e Carovigno ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce