“25 Aprile – La Festa di Tutti” promossa dall'ANPI di Francavilla F.na.

venerdì 21 aprile 2023
 

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Francavilla Fontana, proseguendo nell'attuazione di iniziative che hanno come obiettivo primario la conoscenza, la divulgazione e la condivisione dei principi e dei valori della Costituzione della Repubblica Italiana, ha definito il programma del 25 Aprile Festa della Liberazione dal nazifascismo.

La diversa formazione culturale e appartenenza politica di molti protagonisti della Resistenza fu elemento catalizzatore della costruzione di quell'ampio movimento di lottache liberò l'Italia dall'occupazione dei nazisti alleati dei fascisti italiani. Donne e uomini, che per oltre vent'anni avevano subito discriminazioni e carcere, violenze e torture, donarono la propria vita per sconfiggere la tirannide e offrirci la libertà e la democrazia di cui oggi tutti godiamo.

“25 Aprile – La Festa di Tutti” promossa dall'ANPI di Francavilla incarna lo spirito democratico e lo slancio plurale di tutti i partigiani patrioti che pur diversi tra loro, furono uniti per conquistare e affermare i diritti inviolabili della persona.

Muoviamo da questa consapevolezza per condividere la lettura di articoli della Costituzione, con molti soggetti dell'associazionismo democratico cattolico e laico, con donne e uomini del mondo del lavoro, con giovani studenti, con donne che hanno votato per la prima volta il 2 giugno 1946, con imprenditori, con volontari che ogni giorno dedicano parte della propria vita per essere vicini a chi è meno fortunato.

Preservare la memoria e promuovere la conoscenza della verità storica sono i temi su cui l'ANPI di Francavilla è impegnata da sempre per impedire il ritorno di fascismi e razzismi in forme nuove e più sofisticate e per avere come bussola quel rigoglioso albero di valori e idealità, di diritti e doveri, che è la nostra Costituzione.

 

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce