25 Aprile: A.N.P.I. e F.I.A.B Brindisi organizzano “Resistere Pedalare Resistere”

venerdì 21 aprile 2023

In occasione del 25 aprile, anniversario della liberazione avvenuta nel 1945, si rinnova l'appuntamento delle associazioni FIAB con "Resistere pedalare resistere, percorsi di Liberazione".

Appuntamento in piazza alle ore 10:00 in piazza Santa Teresa

Percorso urbano di circa 4 Km

In questa giornata di memoria della Liberazione e di impegno per la pace, ANPI e FIAB Brindisi organizzano

una pedalata cittadina. Il raduno è alle ore 10 in Piazza Santa Teresa da dove poi ci si sposterà in Piazza Sottile De Falco dove sarà commemorato il partigiano Antonio Vincenzo Gigante caduto a Trieste nel novembre 1944. Ci si fermerà per il tempo della lettura di ‘materiale resistente’, per deporre una rosa in memoria delle nostre partigiane, per riaffermare il nostro impegno a resistere oggi, un oggi in cui l’imperativo categorico è la pace e l’umanità.

I valori dell’antifascismo e della resistenza, incarnati nella costituzione, sono più attuali che mai: eguaglianza sociale, lavoro, democrazia, pace e solidarietà devono orientare le Istituzioni della Repubblica e la vita quotidiana dei cittadini e delle cittadine.

Sentiamoci staffette, trasportiamo la pace e l’umanità, come hanno fatto le staffette nella resistenza, che pedalata dopo pedalata, hanno contribuito alla costruzione della pace e della democrazia, per un mondo solidale e umano.

La pedalata si concluderà ai piedi del Monumento al Marinaio dove tutti i nomi dei marinai caduti nel 1° conflitto mondiale ci ricordano l'inutilità della guerra.

Si tenga presente che:

la buona riuscita della pedalata dipende dalla partecipazione responsabile dei partecipanti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell' associazione.

Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Apparati di sicurezza attiva e passiva (freni, luci e catadiottri) devono essere presenti e in condizioni di efficienza. L' uso del casco, anche se non è obbligatorio, è sempre raccomandato.

Nel corso della pedalata verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che potranno comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.

Le associazioni proponenti declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potrebbero verificarsi

Altri articoli
È stato un «Agosto in Mostra» da 4mila presenze quello appena concluso nel castello di Mesagne ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce