Mater: inedita Mostra Mater di Luciana Trappolino con immagini di mamme di tutto il mondo

sabato 29 aprile 2023
 

L'Amministrazione Comunale di Latiano, per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura, domenica 30 aprile alle ore 19.30 presenterà la mostra fotografica intitolata “MATER” dalla sua autrice, la fotografa Luciana Trappolino, che per la prima volta propone, in un percorso espositivo nel prestigioso Palazzo Imperiali, ben 47 pannelli fotografici raffiguranti mamme di tutto il mondo con i propri bambini.

«MATER guarda alle realtà provenienti dal Sud del Mondo, dai quei territori che incarnano le geografie esistenziali delle periferie» spiega Luciana Trappolino «offrendo un percorso di conoscenza attraverso uno sguardo fotografico sulle donne e sulla loro condizione di madri, nel rispetto delle diverse culture e tradizioni.»

Ospiti della serata di inaugurazione Josephine Ajuoga, presidente della Comunità Kapuezesha di Nairobi e Mariama Kamara, mamma in fuga da Sierra Leone a Helsinki, testimonianze della forza di essere mamma in condizioni di estrema difficoltà e durezza.

Il giornalista Antonio Ligorio, affiancato da un interprete, condurrà l'intera serata.

«La mostra evidenzia “il bello” della diversità culturale e geografica catturato attraverso l'obiettivo di Luciana Trappolino, fotografa professionista, ma la volontà di portare a Latiano la mostra “MATER”» precisa l'assessore alla Cultura, Monica Albano «è conseguenza di una profonda riflessione sulla condizione delle madri in un periodo storico tanto complesso e sofferto: nella guerra, nella disperazione dei viaggi dei migranti o nell'essere madri impotenti di bambine iraniane.»

Luciana Trappolino ha vinto diversi concorsi e ricevuto numerose Menzioni d’Onore in ambito internazionale, è stata finalista al Miami Street Photography festival nel 2018, primo premio al concorso promosso da Amnesty International Italia 2019 e primo premio al FIIPA-FIOF 2019 cat. People. Alcune sue fotografie sono state pubblicate nel National Geographic, sull’Annuario FIAF, su Photo Professional e su Il Fotografo.

La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 30 aprile al 14 maggio, Festa della Mamma. Il programma della serata vede anche l'esposizione dei lavori artistici degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Latiano con premiazione finale; un dono alle mamme presenti, a cura della cooperativa Città Solidale e un brindisi offerto dai bar di Piazza Umberto I Borgo Imperiali, Era Ora e Manhattan.

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce