Obbligo di segnalazione di cinghiali deceduti o feriti al Servizio Veterinario Asl

giovedì 11 maggio 2023
 Segnalazione di cinghiali deceduti o feriti al Servizio Veterinario: attivo un recapito telefonico di emergenza. 

 I cittadini hanno obbligo di segnalare al Servizio Veterinario della ASL Brindisi il ritrovamento di cinghiali deceduti, feriti o in precarie condizioni di salute. Per questo è stato attivato un numero dedicato 0831 537996.

Lobbligo deriva dallordinanza n. 2/2023 ministeriale Misure di controllo ed eradicazione della peste suina africana, come già previsto dal Piano regionale per la sorveglianza e la prevenzione della Peste suina africana (PSA) e della Peste suina classica (PSC) 2023. 

Si tratta di una malattia virale, che non colpisce luomo, che al momento non è presente sul territorio regionale, risulta però indispensabile predisporre idonee misure preventive, come il sistema di allerta rapida, per evitarne la diffusione tra i suidi allevati. 

In caso di ritrovamento di cinghiali deceduti, o in precarie condizioni di salute, è fortemente raccomandato non avvicinarsi e non toccare gli animali, ma chiamare immediatamente il numero della Asl Brindisi 0831 537996 o, in alternativa, rivolgersi alle forze dellordine locali.

 

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce