Xylella: Sicolo chiede al COI l’aiuto di una task force internazionale

lunedì 5 giugno 2023
 Durante il 60esimo incontro del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) tenutosi a Cipro, Gennaro Sicolo, vicepresidente del Comitato Consultivo per l'Olio di oliva e le olive da tavola del COI, nonché vicepresidente nazionale di Cia, ha proposto la costituzione di una task force internazionale composta da scienziati ed esperti provenienti da tutti i Paesi del Mediterraneo. Tale task force avrebbe il compito di fornire supporto alla Puglia nell'affrontare la gravissima problematica della Xylella.

“La questione Xylella è ben lontana dall’essere risolta -ha detto Sicolo-. Per questo motivo, ho portato nuovamente il problema all’attenzione di tutti i Paesi rappresentati all’interno del Consiglio Oleicolo Internazionale”.

Sicolo, ha inoltre approfondito la questione olio extravergine:. “Occorre che l’olio extravergine d’oliva sia riconosciuto come un alimento pregiato, con valori altissimi dal punto di vista nutrizionale e salutistico. Ho rivolto un appello ai membri del COI, tornando sull’urgenza di sviluppare una normativa più chiara, trasparente e stringente soprattutto per ciò che attiene all’etichettatura, cioè alla possibilità per i consumatori di tutto il mondo di accedere in modo semplice e veloce alle informazioni che riguardano origine, modalità di produzione e valori qualitativi dell’olio esposto nei supermercati.

La consapevolezza di quanto siano cambiate le condizioni per fare impresa in agricoltura, proprio alla luce delle tragiche conseguenze dei cambiamenti climatici, deve guidare azioni e programmi dei governi e delle istituzioni internazionali a sostegno dei produttori agricoli di tutte le filiere”.

Altri articoli
È stato un «Agosto in Mostra» da 4mila presenze quello appena concluso nel castello di Mesagne ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce