La nomina della Giunta al Comune di Brindisi è imminente, ma il neo eletto sindaco Marchionna ha ancora questioni irrisolte. Dopo una serie di incontri tra il sindaco Marchionna e le delegazioni dei vari partiti di centrodestra si deve procedere alla nomina dell'esecutivo che affiancherà il sindaco nella sua attività amministrativa quotidiana.
A differenza di quanto emerso precedentemente, sembra che Forza Italia otterrà solo due assessori, alla pari con Fratelli d'Italia.
I due posti in giunta per Forza Italia sarebbero assegnati a Gianluca Quarta, il candidato più votato alle elezioni comunali con 1.294 preferenze, e alla coordinatrice cittadina Livia Antonucci, che potrebbe ricevere le deleghe a Bilancio e Società partecipate in base alla sua esperienza professionale.
Due assessori sarebbero destinati alla lista civica Marchionna Sindaco, principalmente come "riconoscimento" nei confronti di Fabiano Amati e non tanto per il risultato elettorale.
Uno di questi posti spetterebbe a Daniela Maglie, rappresentante di Azione all'interno della lista civica del sindaco, mentre il secondo posto probabilmente andrebbe a Teodoro Scarano, che potrebbe occuparsi di Pubblica istruzione e Servizi sociali.
È quasi certo che la terza assessora donna sarà Lidia Penta, primo dei non eletti nella lista della Lega, mentre Ercole Saponaro rimarrebbe in consiglio comunale.