Riceviamo e pubblichiamo nota della FP/SPI/ E CGIL Brindisi
FP/SPI/ E CGIL Brindisi manifesteranno in segno di protesta a Ostuni nell’atrio antistante del presidio Ospedaliero via Villafranca nr. 3 Ostuni, giorno 20/06/2023 alle ore 17.30 –si invitano lavoratori, utenza e cittadinanza a partecipare.
I ricoveri ordinari nei reparti di Chirurgia del P.O. A.Perrino di Brindisi, Francavillla Fontana e Ostuni sono bloccati temporaneamente e tutte le attività chirurgiche dei tre presidi ospedalieri della Asl Brindisi con disposizione immediata fino al 1° ottobre p.v, data di disponibilità alla presa di servizio di alcuni specialisti.
Apprendiamo in queste ore che la Asl Brindisi ha deciso con disposizione aziendale improvvisa e inaccettabile la sospensione dei ricoveri ordinari di chirurgia generale.
Ciò determina sconcerto e tanta preoccuopazione tra lavoratori e utenza che in questo periodo si raddoppia considerata la presenza dei turisti. Verrano garantite solo le urgenze e le prestazioni oncologiche. La situazione è drammatica, insostenibile e il sistema sanitario provinciale a Brindisi vive una pagina di storia molto triste in cui i servizi alle persone non sono garantiti. Saltano LEP e LEA su tutta l’area provinciale e l’articolo 32 della Costituzione è ormai solo un miraggio.
Lanciamo un appello alle istituzioni e manifestiamo “per chi si cura e per chi si prende cura delle persone”.