Torna Borgo diVino in tour a Cisternino: il tour enogastronomico fa tappa in uno dei Borghi più belli d’Italia

martedì 20 giugno 2023
 

Il borgo della Valle d’Itria sarà l’ottava tappa di un viaggio enogastronomico tra i Borghi più belli d’Italia. L’evento, in programma per il terzo anno consecutivo a Cisternino (BR), dal 30 giugno al 2 luglio 2023.

È stato presentato questa mattina nella sala conferenze del Dipartimento regionale Agricoltura, alla presenza dell’assessore al ramo, Donato Pentassuglia.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” ed è organizzata da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e anche quest’anno, vede la Regione Puglia, in qualità di partner istituzionale della tappa.

 

 “Borgo diVino In Tour – ha dichiarato l’assessore Pentassuglia - è un’iniziativa che noi supportiamo come Regione Puglia, come Assessorato e come Dipartimento Agricoltura perché siamo convinti dell’importanza, unica e imprescindibile, che tiene insieme le nostre produzioni, il vino che insieme all’olio è l’ambasciatore per eccellenza della Puglia e i nostri territori.  Mettiamo in vetrina la bellezza, in questo caso di uno tra i borghi più belli d’Italia, con le nostre produzioni. Il bere consapevole, il rilancio dei nostri vitigni autoctoni e un confronto anche con gli altri vini e le altre produzioni è un valore aggiunto, perché questo diventi patrimonio culturale di tutti, a partire dai turisti che scelgono la nostra Puglia: hanno l’opportunità, in maniera conviviale, di brindare in un territorio bellissimo, vivendo un’esperienza davvero di grande livello”.

 

L’evento coinvolgerà più di 20 aziende del territorio in un vero e proprio percorso di degustazione dove i visitatori potranno scoprire alcune tra le eccellenze del Made in Italy.

 

Alla conferenza stampa sono intervenuti, altresì, la dirigente regionale della Sezione Coordinamento Servizi territoriali, Rosella Giorgio, il vice sindaco di Cisternino, Roberto Pinto, il direttore responsabile testate Gruppo Valica - responsabile rapporti istituzionali tour Borgo diVino e Fiera dei Sapori d'Italia, Filippo Massimo.

 

“Borgo diVino in tour – dichiara Filippo Massimo, responsabile rapporti istituzionali Borgo diVino in tour e Fiera dei Sapori d’Italia - anche quest’anno torna a Cisternino, rinnovando la collaborazione con la Regione Puglia e l’Assessorato all’Agricoltura. L’Assessore Pentassuglia sta supportando l’evento organizzato da Valica, che quest’anno porta le tappe in 15 regioni rispetto alle 10 dello scorso anno, per incrementare ed ampliare la visibilità dei prodotti tipici pugliesi. È sicuramente uno degli eventi più importanti nell’ambito dell’enoturismo italiano dove i vini migliori si incontrano nei Borghi più belli d’Italia”.

 

“Per la terza edizione di Borgo Di Vino in Tour siamo pronti ad ospitare gli stand delle cantine di tutta Italia e naturalmente della Puglia e della Valle d’Itria. Nell’area food allo stesso modo ci saranno prodotti tipici che raccontano i territori e chi li abita, all’insegna dell’autenticità e della peculiarità, due dei principali elementi a cui i Borghi più Belli d’Italia, come Cisternino, devono avere come parametro di riferimento. Sicuramente i tanti visitatori potranno vivere una bellissima esperienza”, dichiara Roberto Pinto, vice sindaco del Comune di Cisternino.

 

 

Come funziona l’evento

Borgo diVino in tour si svolgerà tra Via San Quirico e Via Manzoni nel pieno centro storico di Cisternino venerdì 30 giugno, sabato 1º e domenica 2 luglio dalle 18.00 alle 24.00. Un intero weekend dedicato ai migliori vini di oltre 20 realtà enogastronomiche pugliesi e provenienti anche da altre regioni d’Italia come Toscana, Lazio, Campania e Molise.

Tre giorni dedicati al Gusto e alla Bellezza che permetteranno al pubblico dei wine lovers di conoscere vini e vitigni dei vari territori presentati direttamente dai produttori in contesti di particolare suggestione selezionati tra i Borghi più belli d’Italia, per un’esperienza senza dubbio indimenticabile.

All’interno di Cisternino verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi.

Ogni visitatore potrà acquistare un voucher comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione. È possibile acquistare il ticket per le degustazioni sul sito borgodivino.it/cisternino/ oppure direttamente in loco.

 

Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce