Caos nella sanità pugliese dopo la riunione di oggi dei dirigenti delle asl: ipotizzata la chiusura di altri reparti

mercoledì 28 giugno 2023
 

Nella giornata di oggi alle 12,30 l'assessore Rocco Palese, coadiuvato da Vito Montanaro, capo del Dipartimento salute della Regione, ha riunito i dirigenti delle Asl regionali nella sede dell'assessorato alla Salute in via Gentile per un confronto con le realtà sanitarie del territorio utile a predisporre un piano d'emergenza estiva, attivo a partire dal 1 luglio.

La riunione è stata utile per un confronto sulle eventuali criticità da gestire nell'offerta ai cittadini dei servizi sanitari durante la stagione estiva, sia in tema di dotazione organica che di turnazione del personale dei presidi ospedalieri e delle postazioni 118. Sul tavolo, la gestione dei posti letto, gli accorpamenti funzionali e il ricorso a prestazioni aggiuntive, strumenti utili a garantire la continuità delle prestazioni assistenziali delle strutture regionali. Presente anche il direttore generale dell'AreSS Giovanni Gorgoni, che ha riferito in merito alle esigenze riscontrate nel brindisino nell'ambito del personale sanitario.

“L'incontro di oggi tenutosi con le Direzioni strategiche delle aziende sanitarie è stato molto utile - è il commento dell'assessore Palese - e ha consentito al Dipartimento Salute di valutare le azioni poste in essere per fronteggiare l'emergenza estiva e, dunque, la capacità del sistema di rispondere alle esigenze assistenziali, che certamente in questo periodo aumenteranno anche per il numero elevato di turisti che verranno in Puglia. Non ci risultano situazioni particolarmente critiche, fermo restando la garanzia del costante monitoraggio della situazione da parte del Dipartimento salute“.

Non sono però rassicuranti alcune ipotesi portate sul tavolo dal commissario straordinario, nel dettaglio 
 si sarebbe ipotizzata la chiusura del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Perrino di Brindisi, del reparto di Pediatria di Francavilla Fontana e dei tre Punti di Primo Intervento a Ceglie, Cisternino e San Pietro Vernotico.                                                                                                                                   

Altri articoli
  BRINDISI, MUSEO ARCHEOLOGICO RIBEZZO  - Martedì 25 giugno alle ore 18:00, al Museo Ribezzo di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce