Il progetto di elettrificazione delle banchine di Punta delle Terrare è stato oggetto di critiche da parte della dirigente dell'ufficio Urbanistica, Marina Carrozzo. Questo intervento era molto atteso dagli ambientalisti, poiché prevedeva l'alimentazione delle navi in banchina tramite sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Le criticità sollevate dall'ufficio Urbanistica riguardano principalmente l'incompatibilità dell'opera con il Piano urbanistico territoriale tematico della Regione Puglia. In particolare, si fa notare che la cabina del cold ironing non è compatibile con le norme tecniche di attuazione adottate dal Piano regolatore generale adeguato al Piano urbanistico territoriale.
Allo stesso modo, le pensiline fotovoltaiche, essendo considerate nuove costruzioni, non rientrano tra gli interventi ammessi dalle norme tecniche di attuazione adottate dal Piano regolatore generale adeguato al Piano urbanistico territoriale. Pertanto, tali interventi richiederebbero una variante al Piano regolatore generale secondo l'ufficio comunale.