Tonno adulterato: una famiglia del brindisino ricoverata per grave intossicazione

martedì 4 luglio 2023
 

Dopo un'indagine iniziata a giugno 2021 a seguito di un'epidemia di intossicazione alimentare causata dal consumo di tonno adulterato, le autorità hanno eseguito oggi 18 misure cautelari .

Undici persone sono state arrestate, di cui cinque sono in carcere e sei ai domiciliari. Inoltre, sono stati emessi divieti di dimora per cinque persone e obblighi di dimora per due persone. Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Trani ha emesso tali provvedimenti.

I carabinieri hanno anche sequestrato circa 5,2 milioni di euro, provento delle attività fraudolente, insieme alle due aziende ittiche coinvolte e ai loro beni aziendali, per i quali è stato nominato un amministratore giudiziario.

Le indagini, supportate anche da intercettazioni telefoniche, hanno rivelato che gli indagati hanno commercializzato grandi quantità di salmone congelato come fresco, utilizzando prodotti ittici scaduti e, in un caso, un lotto di tonno alterato e pericoloso per la salute, contaminato con alte concentrazioni di istamina.

Gli imputati sono principalmente dipendenti e proprietari di aziende ittiche di Bisceglie e una società di consulenza sulla sicurezza alimentare di Avellino. Sono accusati di associazione a delinquere, adulterazione di sostanze alimentari, frode nel commercio e falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico.

Le indagini sono state condotte dalla Procura della Repubblica di Trani ed è stato accertato che il prodotto, prima di essere messo in commercio, era stato decongelato e adulterato con sostanze vietate, specificamente nitriti e nitrati, per migliorarne l'aspetto e il colore, ma rendendolo dannoso per la salute dei consumatori.

Altri articoli
  BRINDISI, MUSEO ARCHEOLOGICO RIBEZZO  - Martedì 25 giugno alle ore 18:00, al Museo Ribezzo di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce