Arriveranno a Brindisi i 300 migranti che sono stati salvati nelle scorse ore in sei operazioni di soccorso dalla nave Open Arms, appartenente all'omonima Ong.
L'arrivo della nave Open Arms a Brindisi, designato come il porto di sbarco dalle autorità competenti, è previsto per la serata di domenica.
L'Ong ha dichiarato su Twitter:” saranno necessari tre giorni di navigazione aggiuntivi”, ma ha sottolineato anche l'importanza dell'aiuto di tutti in mare.
Il primo soccorso effettuato dalla Open Arms si è svolto nella zona Sar maltese, coinvolgendo una barca in legno con 110 persone a bordo. Durante il completamento di questa operazione di soccorso, è stata avvistata un'altra piccola imbarcazione, partita il 4 luglio dalla Tunisia, con 14 persone a bordo. Successivamente, le autorità italiane hanno fornito indicazioni alla nave di verificare le condizioni di altre 6 imbarcazioni che si trovavano nelle vicinanze.
La Ong spagnola commenta che "le autorità italiane ci hanno chiesto di soccorrere 4 di queste imbarcazioni, per un totale di 175 persone".
Dopo aver completato tutti i soccorsi, a bordo della nave Open Arms sono attualmente presenti 300 persone, tra cui 26 donne, alcune delle quali in stato di gravidanza, e 90 minori non accompagnati.
L'arrivo a Brindisi è previsto nel pomeriggio di domenica 9 luglio.