Ieri, lunedì 10 luglio, si è tenuta a Francavilla Fontana la cerimonia di inaugurazione e intitolazione della nuova Caserma, che sarà la sede della Compagnia della Guardia di Finanza. La struttura attuale, che si trova vicino al Municipio, in passato ospitava il Giudice di Pace e la Sezione distaccata del Tribunale di Brindisi fino al 2014.
Dopo essere stata assegnata alla Guardia di Finanza, l'edificio è stato ristrutturato dal Comune di Francavilla Fontana e successivamente adeguato alle esigenze del Corpo con un finanziamento del Comando Generale della Guardia di Finanza.
La caserma è stata intitolata al Brigadiere Emanuele Manisco, Medaglia di Bronzo al Valore Militare, per la sua azione coraggiosa durante la Prima Guerra Mondiale.
La motivazione della sua decorazione recita: "Comandante di una squadra di arditi finanzieri, sotto il violento fuoco nemico di mitragliatrici e fucileria, è stato il primo a balzare in una trincea avversaria, catturando prigionieri, armi e munizioni. L'azione si è svolta il 2 luglio 1918 sul Basso Piave".