Corridoio 8: Tajani, a Brindisi il 27 luglio per un vertice con Albania, Bulgaria e Macedonia del Nord

giovedì 20 luglio 2023

Il governo italiano continua a svolgere un ruolo di primaria importanza nei Balcani, riaffermando il suo forte impegno nella regione. La prossima tappa di questa strategia sarà un vertice con Albania, Bulgaria e Macedonia del Nord, concentrato sul corridoio paneuropeo 8, un'arteria vitale per agevolare il trasporto di persone e merci tra l'Europa occidentale e quella orientale.

L'incontro è previsto per il 27 luglio a Brindisi e ha l'obiettivo di promuovere non solo la crescita economica attraverso il corridoio 8, ma anche di rafforzare la cooperazione politica e la sicurezza. L'intento principale è avvicinare sempre di più i Balcani occidentali all'Unione Europea, creando un'interconnessione e una collaborazione più stretta tra i paesi della regione.

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa durante un question time alla Camera, ricordando anche la recente trilaterale tenutasi ad Ancona con Croazia e Slovenia. Tale incontro mirava a promuovere un hub strategico per la logistica tra Europa e Asia, affrontando temi cruciali come lo sviluppo dei porti, la sicurezza marittima e la protezione ambientale. Durante la riunione, è stata data particolare attenzione alla necessità di contrastare il traffico di esseri umani, data l'aumento dei flussi migratori irregolari lungo la rotta balcanica.

L'impegno del governo italiano nell'area dei Balcani dimostra l'importanza strategica che questa regione riveste per l'Italia e per l'Europa nel suo complesso. Attraverso iniziative di cooperazione politica, economica e di sicurezza, l'obiettivo è promuovere lo sviluppo e la stabilità dei Balcani occidentali, contribuendo al processo di avvicinamento all'Unione Europea.

 

Altri articoli
"La candidatura della città di Brindisi a Capitale italiana della Cultura 2027 rappresenta l’ambizione di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce