Brindisi per il sociale: giovedì 27 luglio l’Open Day di ERIDANO nella sede in via Betlemme

lunedì 24 luglio 2023

Giovedì 27 luglio torna l’open day di Eridano Cooperativa Sociale. Nonostante le limitazioni del Covid e le tante difficoltà che il lavoro con le fragilità di tante persone comporta, abbiamo lavorato tanto e su diversi fronti, raccogliendo, oltre al consenso e la vicinanza di tanta parte della comunità, una partecipazione attiva che ci ha spinto verso progettualità sempre più importanti ed impegnative ma che siamo convinti contribuiranno a riscoprire quanto l’ apertura e la solidarietà verso l’altro possa essere gratificante per ciascuno e generativa per la comunità.

Dire che la Cooperativa ritorni ad aprire le porte alla comunità potrebbe avere la sua efficacia comunicativa, ma non sarebbe corretto. Eridano ha sempre messo l’apertura e l’interazione con la comunità tra i suoi principali obiettivi, tra gli aspetti che più la caratterizzano. Dopo il Covid, non appena le prime disposizioni lo hanno consentito, si è riattivata in tal senso. Tuttavia, fino a quando vi sono state le condizioni per organizzarlo, l’openday ha sempre rappresentato per la comunità un momento di intenso e partecipato lavoro e grandi aspettative perché è sempre stato concepito come il contenitore entro il quale far confluire attività svolte, diverse progettualità e, in particolare, l’opera alla quale affidare l’identità e la visione di un mondo migliore.

Pertanto, i partecipanti all’evento potranno effettuare un percorso tra una serie di installazioni permanenti che permetteranno di sperimentare quella che è la vita comunitaria e l’azione progettuale della cooperativa.

A partire dalle 17 si alterneranno una serie di eventi che interesseranno i bambini, più volte coinvolti negli ultimi anni tra camps estivi e spettacoli teatrali; gli ospiti della Cooperativa, ragazzi con disabilità, porteranno in scena un loro spettacolo nel quale si mettono a nudo e che tanto successo ha già raccolto in inverno; inoltre, si cimenteranno in karaoke e balli collettivi.

“Una particolare attenzione, in una breve conferenza stampa della quale forniremo maggiori dettagli in uno specifico comunicato – afferma il presidente di Eridano Francesco Parisi - sarà dedicata al momento di transizione che stiamo vivendo che vedrà quella che fino ad oggi è stata formalmente inquadrata come comunità socio-riabilitativa, tipologia di struttura residenziale per persone con disabilità cancellata dal regolamento regionale, trasformarsi in gruppi appartamento per consentire ad Eridano di portare aventi la presa in carico delle persone con disabilità secondo l’approccio riabilitativo ed inclusivo fin ora avuto ed in linea con i principi di deistituzionalizzazione ed autodeterminazione sanciti dalla legislazione vigente”.

Per quanto non siano previste attività a numero chiuso e la partecipazione non preveda alcun tipo di prenotazione, per qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere a info@cooperidano.it o chiamare i numeri tel. 0831411295 / cell. 3294059541.

Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce