BUON COMPLEANNO BRINDISI: oggi 5 agosto compie 2267 anni

sabato 5 agosto 2023

Il Dr. Nazareno Valente, autore del libro "Brindisi sconosciuta" ci  riporta la storia della nascita della Brindisi "attuale".

"Nel 267 a.C. (forse il 7 luglio) Brunda capitolò e Roma s'impossessò della nostra città e del suo porto, per il quale aveva avviato il Bellum Sallentinum.
Ci vollero circa vent'anni perché i Romani decidessero l'assetto giuridico e la configurazione logistica da dare alla città conquistata.

Solo nel 247 a.C. (o con più probabilità nel 246 a.C.) fu deciso infatti di spostare la città, che si trovava a circa tre km lontano dalla costa, nello stesso sito del porto e di dedurvi una colonia di diritto latino.

Ci vollero poi quasi tre anni perché la nuova città fosse ridisegnata e, a centuriazione terminata, tolta la groma - lo strumento con cui gli agrimensori avevano tracciato il reticolo ortogonale su cui definire strade e lotti di terreno d'assegnare - fu fondata la colonia latina cui fu assegnato il nome di Brundusium (o Brundisium).
Era il 5 agosto 244 a.C.

In quel giorno, la cui data s'è potuta conoscere grazie ad una vanità di Cicerone ed alle fonti letterarie antiche, nacque quindi la nostra Brindisi che compie oggi 2.267 anni.

La Brunda di epoca preromana - collocata, come già riportato, in posizione arretrata di circa 3 km rispetto alla costa - prima dell'arrivo dei coloni greci, aveva vasti possedimenti che si estendevano a nord sino al fiume Aufidus (Ofanto) ed ad ovest ed a sud-ovest sino a Crotone ed alla favolosa Temesa.
Tutta questa regione veniva denominata dai greci Brentesìa (ricordo che i Greci chiamavano la nostra città Brentèsion)."

Per maggiori dettagli si rinvia al volume "Brindisi sconosciuta", in vendita su Amazon ( https://amzn.eu/d/gmSjIxJ ) e presso la Mondadori Bookstore di Brindisi.

Per aspetti più specifici fornisco i seguenti link di approfondimento:
https://www.youtube.com/watch?v=cebriqe-Muk&t=000s
https://www.academia.edu/.../Il_bellum_sallentinum_ed_il...
https://www.academia.edu/575.../Quando_arrivarono_gli_Elleni
 
La foto, già postata in passato dal caro e compianto amico Giancarlo Cafiero, ritrae i resti della Brindisi romana visibili "sotto" il teatro Verdi.

Altri articoli
“La necropoli di Torre Guaceto è un contesto archeologico straordinario l’unico sepolcreto a ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce