Roberto Morabito nominato nuovo presidente del Cetma di Brindisi

mercoledì 9 agosto 2023

Roberto Morabito,  Direttore del Dipartimento di Sostenibilità dei Sistemi Produttivi presso Enea è stato designato come responsabile del Centro di Ricerche Europeo dedicato a tecnologie, design e materiali di Brindisi. In questa veste, si focalizza sull'agevolare il passaggio verso una transizione ecologica e digitale attraverso l'implementazione di sistemi avanzati per la manutenzione predittiva e preventiva.

Il Direttore del dipartimento Enea di Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali è un dottore di ricerca in Scienze Chimiche proveniente da Sapienza Università di Roma. Con un'esperienza nell'organizzazione risalente al 1987, egli riveste anche il ruolo di Presidente della Piattaforma Italiana dell'Economia Circolare (Icesp) e annovera oltre 150 pubblicazioni di rilievo nel campo tecnico-scientifico.

Morabito afferma: "È un onore essere stato nominato Presidente di Cetma, un'istituzione che nel corso degli anni si è distinta come eccellenza nei settori dell'innovazione nella produzione di materiali compositi e polimerici, nonché nel design di prodotti e dispositivi intelligenti. La nostra missione è orientata a favorire il passaggio verso sistemi produttivi ecologici e circolari, adottando l'eco-innovazione e l'integrazione di sistemi informatici per la manutenzione predittiva e preventiva, anche attraverso l'impiego di tecnologie di realtà aumentata e virtuale."

Creato nel 1994 grazie alla collaborazione tra Enea e il Ministero dell'Università e Ricerca, il Cetma rappresenta una realtà di spicco nel panorama della ricerca. Con sede nella cittadella della ricerca di Brindisi, conta su una squadra altamente specializzata composta da 65 dipendenti.

A partire dal 2022, Cetma coordina uno dei tredici European Digital Innovation Hub italiani, programmi co-finanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e dalla Direzione Generale Connect della Commissione Europea. Questi programmi mirano a supportare la transizione digitale delle PMI, giocando un ruolo cruciale in tale contesto.

Altri articoli
“La necropoli di Torre Guaceto è un contesto archeologico straordinario l’unico sepolcreto a ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce