Situazione Ospedale Camberlingo: indetto un Consiglio Comunale monotematico

venerdì 11 agosto 2023

FRANCAVILLA FONTANA - La situazione dell’Ospedale Dario Camberlingo e i problemi della sanità brindisina saranno al centro del Consiglio Comunale monotematico convocato per martedì 5 settembre alle ore 9.00.


All'Assise sono stati invitati a partecipare il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’Assessore Regionale alla Sanità Rocco Palese, il Direttore Generale della ASL di Brindisi Maurizio De Nuccio e i Consiglieri Regionali Fabiano Amati, Alessandro Leoci, Mauro Vizzino e Luigi Caroli.


Dallo scorso maggio il Camberlingo è stato al centro di un graduale depotenziamento iniziato con la sospensione di Ginecologia e Ostetricia e proseguito con l’interruzione di alcune prestazioni di Chirurgia Generale. La sanità brindisina, in generale, è in fase di emergenza e l’attuale scenario potrebbe coinvolgere altri reparti del nosocomio francavillese e tutti i presidi sanitari presenti sul territorio della provincia.

 

La sospensione di alcuni servizi essenziali – commenta il Sindaco Antonello Denuzzo – rischia di tramutarsi in una vera e propria emergenza sociale. Bisogna fare in fretta per trovare le soluzioni opportune per riaprire quanto prima tutti i reparti del Camberlingo, compresi quelli completati e mai entrati in funzione. Il bacino d’utenza del nostro ospedale, circa 200 mila persone tra le province di Taranto e Brindisi, rende evidente che è necessario puntare ad un potenziamento della struttura per offrire prestazioni sanitarie di qualità e accessibili a tutti.

 

Intanto, nella giornata di mercoledì 9 agosto si è svolta la Conferenza dei Sindaci della provincia di Brindisi alla presenza dell’Assessore Regionale Rocco Palese e del nuovo Direttore Generale della ASL Maurizio De Nuccio. Dalla riunione è emersa la volontà della Regione di tutelare il sistema sanitario brindisino ricorrendo a tutte le misure necessarie per reclutare nuovo personale medico considerando che le procedure concorsuali avviate in questi mesi non hanno prodotto l'effetto sperato.


Mai come in questo momento – conclude il Sindaco Denuzzo – è importante andare oltre le dichiarazioni di intenti e trovare soluzioni concrete. Alla luce dell’emergenza del sistema sociosanitario che riguarda tutto il nostro Paese, abbiamo il dovere di avviare una seria riflessione sulle scelte operate a favore dei privati che hanno generato evidenti squilibri che si ripercuotono soprattutto sui cittadini più fragili. Il Consiglio Comunale sarà una occasione per discutere e affrontare una questione di portata epocale per il futuro del nostro welfare.

Il Consiglio Comunale sarà trasmesso in diretta streaming e in differita radiofonica su Radio AntennaSud.

 

Altri articoli
  BRINDISI, MUSEO ARCHEOLOGICO RIBEZZO  - Martedì 25 giugno alle ore 18:00, al Museo Ribezzo di ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce