Cisternino: Presentata la nona edizione de "La Notte Verde" sul tema dei Cambiamenti.

giovedì 17 agosto 2023

Arte, Gastronomia, Musica e Tradizioni si intrecceranno attraverso l'elemento unificante del cibo, nell'evento organizzato dall'Associazione Urbieterre. Anche quest'anno, il 19 e 20 agosto, Cisternino ospiterà la nona edizione de "La Notte Verde" dal tema "I Cambiamenti". L'iniziativa è promossa dall'Associazione Urbieterre in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e partner pubblici e privati.

Il fulcro dell'evento sarà il cibo e la sua narrazione nelle diverse sfaccettature. Saranno esplorate le trasformazioni del cibo nel modellare stili di vita e nel ridefinire tradizioni ed equilibri. Il tutto avverrà attraverso i "Dialoghi in Cantine", una serie di interviste che si terranno durante le due giornate, in un'atmosfera vivace e festosa.

Il programma delle due giornate è ampio e variegato. Il 19 agosto si terrà l'evento "Aperitivi e Brindisi" con la partecipazione di Luca Cesari, storico gastronomico e saggista di rinomati giornali come il Sole 24 Ore e il Gambero Rosso.

Tra gli intervenuti ci saranno:

  • Nicola Marangia, esperto di salumi,
  • Pietro Caliandro, consigliere della delegazione ONAF di Bari,
  • Aia Vincenzo, imprenditore vinicolo e titolare dei Vini Villa Agreste di Ostuni.

La presentazione sarà curata da Francesco Soleti, tecnologo alimentare.

Il 20 agosto, il focus sarà su "Il cibo buono: c'è più gusto a nutrirsi bene", con la partecipazione di Daniele Nucci, dietista, cuoco e ricercatore scientifico presso l'Istituto Oncologico Veneto di Padova.

Tra gli intervenuti ci saranno:

  • Pascal Barbato, dell'Accademia del Gusto,
  • Maria Clodoveo, professore di scienze e tecnologie alimentari presso il Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell'Università di Bari,
  • Francesco Carriero, tecnologo alimentare e allevatore,
  • Giacomo D'Ambrouso, presidente regionale AIS.

La moderatrice sarà Antonella Daloiso, giornalista e presidente dell'Associazione Gabriel ODV per l'umanizzazione delle cure in oncologia.

Le due serate si svolgeranno in Piazza Marconi e saranno organizzate da Angela Milone, dell'Associazione Urbieterre. L'evento sarà reso ancora più speciale da decine di stand gastronomici che offriranno una varietà di prelibatezze culinarie, dalla bombetta ai formaggi, dal capocollo di Martina Franca ai salumi, vino, miele, frutta, dolci tipici e birre artigianali.

Nella Pineta Comunale sarà allestito l'Angolo della Sostenibilità, dedicato ai giovani e presentante Eco - Oca insieme alla presentazione del "Piccolo Dizionario della Sostenibilità" a cura di Mariagrazia Chianura e dell'Associazione Ideando.

La Mostra "Cambiare la Prospettiva", incentrata sui paesaggi nella pittura d'inchiostro cinese di Serena Bamboonine, arricchirà ulteriormente l'evento e rimarrà aperta fino al 31 agosto. Installazioni lungo il percorso, sotto il tema "Le tre porte: il cambiamento attraverso la pittura", a cura di Enza Sibilia, Rosanna Muraglia e Domenico Campagna, completeranno l'atmosfera artistica.

Inoltre, sarà riproposto il quiz radiofonico "Chi è al microfono?" dei fratelli De Filippo, curato da Nando Sallustio.

Entrambe le giornate saranno allietate dalla musica di Radio Officina. Il Trio Gavi & friends si esibirà il 19 agosto, mentre il 20 agosto la Notte Verde si concluderà in Via Roma con l'esibizione dei "Musici", coinvolgendo il pubblico con canti e balli. In Corso Umberto, ci sarà un Mercatino dell'Artigianato organizzato da SDM.

Per ulteriori informazioni: Telefono: 3775083063 Email: stampa.urbieterre@libero.it Email: stampa.urbieterre@gmail.com

Altri articoli
Continua l’impegno di Miceexperience: già pianificante le mostre del 2025 e del 2026, ma nel frattempo si ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce