Iniziative speciali per il museo Ribezzo di Brindisi in occasione Giornate Europee del Patrimonio

venerdì 22 settembre 2023
 

Nelle due giornate della più estesa manifestazione culturale europea, le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, sabato 23 e domenica 24 settembre i musei dei Poli Biblio-Museali della Regione Puglia si presentano insieme con un programma di iniziative speciali, visite guidate e aperture straordinarie a dimostrazione che il “Patrimonio è In-Vita”.

I valori, le tradizioni, i modi di vivere e i saperi dell’Antichità non sono solo utili e necessari per comprendere il presente, ma diventano preziosi fondamenti per immaginare e costruire il futuro. E i musei, in tutto questo, sono il luogo propizio in cui praticare una sintesi straordinaria tra passato e presente che abbia come fine ultimo la creazione di un futuro per le nuove generazioni.

Parole come scoprire, conoscere, salvaguardare, proteggere, fruire, promuovere acquistano, sabato e domenica prossimi, un significato più ampio e diventano sinonimi di condivisione, partecipazione, eredità, futuro.

I musei di Storia Naturale e del Territorio di Foggia, il museo archeologico Francesco Ribezzo di Brindisi, il museo Sigismondo Castromediano di Lecce, sabato e domenica prossima, con il loro Patrimonio InVitano le cittadine e i cittadini, giovani, ragazzi, bambini, appassionati e curiosi a condividere un’intensa due giorni di sicure emozioni e di inattese scoperte nei luoghi dov’è custodita la bellezza.

Questo il programma nel dettaglio:

Sabato 23 settembre

ore 16,30, Museo Ribezzo, Brindisi: “L’anfora racconta…”, documentario animato per ragazzi dagli 8 agli 11 anni; visita guidata tematicanelle sale ”Archeologia Subacquea” e “Bronzi di Punta del Serrone”; laboratorio didattico “Il gioco dell’Anfora”.

 

Domenica 24 settembre

ore 11, Museo Ribezzo, Brindisi, “Da Egnazia a Torre San Gennaro, passando per Brindisi. Gli approdi e il Porto del Mare Nostrum” percorso guidatosezione ”Archeologia Subacquea” e focus “Bronzi di Punta del Serrone”, con visione di brevi documentari a tema.

 

Info e prenotazioni:

per Brindisi:Museo F. Ribezzo,0831.544257 - Piazza Duomo, 6

 

Altri articoli
Continua l’impegno di Miceexperience: già pianificante le mostre del 2025 e del 2026, ma nel frattempo si ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce